Pagine

venerdì 17 febbraio 2006

PADOVA - La Camera di Commercio spiega la Cina a insegnanti e studenti.

PADOVA - CONVEGNO NELLA SALA PALADIN DI PALAZZO MORONI A PADOVA - 17 Febbraio 2006

VIII Progetto Marco Polo

PREMIO MARCO POLO

"PREPARIAMOCI AL CONCORSO PREMIO Impresa, Innovazione, Cina oggi"



Riservato agli insegnanti e ad una rappresentanza di studenti che hanno aderito all'ottava edizione del Progetto "Marco Polo" si è tenuto il convegno- lezione "Prepariamoci al Concorso Premio....

Impresa, Innovazione, Cina oggi" in una gremitissima Sala Paladin.

Il concorso è quello bandito dalla Camera di Commercio di Padova nell'ambito del Progetto "Marco Polo", battistrada delle successive -riforme scolastiche italiane.

Ha fatto gli onori di casa Claudio Piron, assessore comunale alle Politiche Giovanili, che in un saluto non rituale ha sottolineato l'importanza di un approccio costruttivo con il pianeta Cina.

Ha introdotto i lavori Renato Di Nubila, docente dell'Università di Padova e capitano di lungo corso del progetto "Marco Polo" spiegando finalità e modalità del concorso. E' quindi intervenuta Maurizia Dosso, Vicesegretaro generale della Camera di Commercio di Padova, che da collaudato "motore" del progetto ha presentato i relatori ed ha dato inizio ai lavori.

Maurizio Mistri, docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Padova, ha esposto i cambiamenti economici e finanziari intervenuti in Cina tra il XX e il XXI secolo e si è detto certo che la Cina debba essere vissuta cone una occasione da non perdere.

Tiziana Lippiello, docente di Cinese Classico all'Università Cà Foscari di Venezia, ha illustrato i capisaldi della fisolofia di vita dei cinesi alla luce dell'insegnamento di Confucio ed ha sottolineato l'esigenza di conoscere non solo la lingua, ma anche la filosofia cinese come base per professioni di sicuro fascino come quelle dell'interprete e del mediatore culturale.

Massimo Malaguti, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova, ha parlato di distretti industriali, di globalizzazione e di innovazione partendo dall'affascinante storia del salto in alto.

Lin Li, docente di Lingua Cinese all'Università La Sapienza di Roma, ha tratteggiato alcune differenze tra la filosofia di vita dei cinesi e quella degli italiani facendo ricorso alle sue qualità di cantante lirica e di brillante intrattenitrice.

La mattinata si è conclusa con le testimonianze di Carlo Sabattini, che da oltre 20 esporta in Cina componentistica di macchine idropulitrici, e di Andrea Carraro, che esporta in Cina biciclette e non solo elettriche. Essi hanno raccontato i loro inizi e le difficoltà incontrate ne passato e quelle di oggi. Da imprenditori hanno tratteggiato le differenze di trattamento che i governi italiano e cinese riservano a chi opera sul mercato globale. Entrambi hanno incoraggiato gli studenti a cogliere l'occasione di conoscere la Cina. Un grande paese con il quale - a loro dire - tutto il mondo deve fare i conti.
La professoressa Sandra Bertolazzi ha concluso i lavori congratulandosi con gli studenti perché hanno seguito con lodevole interesse.

Carmine Granato - Padova - carmine granato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento