FEDERLAZIO SU CIVITAVECCHIA: SI AL DIALOGO MA SUBITO VIA AI LAVORI
Roma, 1 giugno 2006
"La sentenza del Tar del Lazio che accoglie il ricorso dell'Enel contro il blocco dei lavori della centrale elettrica di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia ci rende sicuramente molto soddisfatti - ha commentato il Direttore Generale della Federlazio Giovanni Quintieri -, ma ora è indispensabile che i lavori riprendano al più presto".
"Ci auguriamo che questa ennesima prova superata – prosegue Quintieri – riesca a mettere una volta per tutte la parola fine al dibattito ideologico creato intorno alla riconversione a carbone della centrale e che si vada avanti con la realizzazione dell'opera. Tutta l'area di Civitavecchia, dalle imprese ai lavoratori ai cittadini, ha bisogno di far partire al più presto questo importante progetto, di fondamentale aiuto a tutta la nazione in questo particolare momento di congiuntura energetica".
"Noi per primi, comunque, chiediamo che vengano monitorati in maniera costante i livelli delle emissioni, in modo che sia sempre garantita a tutti i cittadini la sicurezza sullo stato ambientale della zona. Ora ci aspettiamo – ha concluso Quintieri – la disponibilità di tutti i soggetti interessati, a cominciare dalle imprese ma anche da parte dell'Enel e della Regione Lazio, e riavviare un dialogo in maniera costruttiva, augurandoci però che nessuno colga da questo il pretesto per voler rallentare ancora una riconversione attesa ormai da anni. E' indispensabile diversificare le fonti energetiche e il carbone pulito di Civitavecchia darà finalmente il contributo che tutti si aspettano".
UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE
(Resp. Roberto Battisti – tel. 06.549121)
Federlazio Uff Stampa <federlazio@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento