VARNA, Italia e BRESSANONE,
- Simposio Hotel 2006 "Future Tourism" - Prodotti di nicchia: garanti del successo nel settore turistico
Nella letteratura si attribuisce solitamente alla nicchia un'elevata redditività. Contrariamente ai generalisti, i concorrenti di nicchia sono competitivi grazie alla loro specializzazione, individualizzazione e concentrazione su un segmento.
La maggior parte delle imprese sceglie la strada più facile copiando i concorrenti di successo invece di puntare sulla propria creatività. Questo è dovuto soprattutto alla difficoltà di trovare un prodotto innovativo o una novità tali da essere in primo luogo offerti dai fornitori per un periodo di tempo prolungato e in secondo luogo accettati per lo stesso tempo anche dai richiedenti. Soprattutto, per individuare una possibile nicchia, è indispensabile una costante osservazione del mercato, ovvero della domanda. Una volta individuata la nicchia, le aziende devono orientare prevalentemente a essa la produzione di un particolare settore. Solo coloro che riescono a orientare tutta la produzione dell'azienda su questa fascia di consumatori possono essere definiti come una nicchia. Si tratta quindi di essere riconoscibili grazie all'offerta diversificata, oppure alla caratterizzazione dell'hotel derivante dalla specificità infrastrutturale scelta.
Le cose più importanti sono la specializzazione e l'immagine. L'ospite, o il gruppo di nicchia, dispone di una elevata capacità di diversificazione e può formulare con chiarezza i propri bisogni. Ad esempio, è più informato, conosce a volte con maggiore precisione dell'albergatore che cosa si intende per benessere, e conseguentemente distingue e sviluppa una elevata quantità di aspettative. Gli influssi internazionali e gli effetti delle tendenze in corso sono quindi secondari.
Il tema dei prodotti di nicchia sarà oggetto di discussione nel Simposio Hotel organizzato quest'anno da Michaeler & Partner.
"Prodotti di nicchia: garanti del successo nel settore turistico", questo il titolo del particolare evento, in cui si prevede anche quest'anno la partecipazione dei maggiori esperti. Il 19 ottobre 2006 gli esperti saranno chiamati a discutere sull'argomento nel consesso di Bressanone (I).
Heinz Winkler - Die Residenz Heinz Winkler - albergatore dell'anno 2005 in Germania (D)
Martin Klein - Hotel Hochschober - albergatore dell'anno 2006 in Austria (A)
KR Willibald Kollmann - RMC International - Schlosshotel Velden (A)
Josef Schirgi - Associazione Turistica Serfaus-Fiss-Ladis (A)
Andreas Wieser - Hotel Lanserhof (A)
Klaus Kobjoll - Hotel Schindlerhof (D)
Per maggiori informazioni visitare il sito Internet:
http://www.michaeler-partner.com/script/seiten/de/A.asp?ID=713&modid=161&m1=295&m2=396&m3=0
Ultimi 2 giorni per poter usufruire del prezzo speciale riservato alle prenotazioni effettuate con largo anticipo!
Materiale illustrativo:
http://www.tourismuspresse.at/detail.html?id=303508&_lang=de
Contatto:
Michaeler & Partner
Dr. Iris Costazza
email: info@michaeler-partner.com
http://www.michaeler-partner.com
Nessun commento:
Posta un commento