Cerca nel blog
sabato 30 settembre 2006
Michaeler & Partner: Successo grazie alla nicchia
- Simposio Hotel 2006 "Future Tourism" - Prodotti di nicchia: garanti del successo nel settore turistico
Nella letteratura si attribuisce solitamente alla nicchia un'elevata redditività. Contrariamente ai generalisti, i concorrenti di nicchia sono competitivi grazie alla loro specializzazione, individualizzazione e concentrazione su un segmento.
La maggior parte delle imprese sceglie la strada più facile copiando i concorrenti di successo invece di puntare sulla propria creatività. Questo è dovuto soprattutto alla difficoltà di trovare un prodotto innovativo o una novità tali da essere in primo luogo offerti dai fornitori per un periodo di tempo prolungato e in secondo luogo accettati per lo stesso tempo anche dai richiedenti. Soprattutto, per individuare una possibile nicchia, è indispensabile una costante osservazione del mercato, ovvero della domanda. Una volta individuata la nicchia, le aziende devono orientare prevalentemente a essa la produzione di un particolare settore. Solo coloro che riescono a orientare tutta la produzione dell'azienda su questa fascia di consumatori possono essere definiti come una nicchia. Si tratta quindi di essere riconoscibili grazie all'offerta diversificata, oppure alla caratterizzazione dell'hotel derivante dalla specificità infrastrutturale scelta.
Le cose più importanti sono la specializzazione e l'immagine. L'ospite, o il gruppo di nicchia, dispone di una elevata capacità di diversificazione e può formulare con chiarezza i propri bisogni. Ad esempio, è più informato, conosce a volte con maggiore precisione dell'albergatore che cosa si intende per benessere, e conseguentemente distingue e sviluppa una elevata quantità di aspettative. Gli influssi internazionali e gli effetti delle tendenze in corso sono quindi secondari.
Il tema dei prodotti di nicchia sarà oggetto di discussione nel Simposio Hotel organizzato quest'anno da Michaeler & Partner.
"Prodotti di nicchia: garanti del successo nel settore turistico", questo il titolo del particolare evento, in cui si prevede anche quest'anno la partecipazione dei maggiori esperti. Il 19 ottobre 2006 gli esperti saranno chiamati a discutere sull'argomento nel consesso di Bressanone (I).
Heinz Winkler - Die Residenz Heinz Winkler - albergatore dell'anno 2005 in Germania (D)
Martin Klein - Hotel Hochschober - albergatore dell'anno 2006 in Austria (A)
KR Willibald Kollmann - RMC International - Schlosshotel Velden (A)
Josef Schirgi - Associazione Turistica Serfaus-Fiss-Ladis (A)
Andreas Wieser - Hotel Lanserhof (A)
Klaus Kobjoll - Hotel Schindlerhof (D)
Per maggiori informazioni visitare il sito Internet:
http://www.michaeler-partner.com/script/seiten/de/A.asp?ID=713&modid=161&m1=295&m2=396&m3=0
Ultimi 2 giorni per poter usufruire del prezzo speciale riservato alle prenotazioni effettuate con largo anticipo!
Materiale illustrativo:
http://www.tourismuspresse.at/detail.html?id=303508&_lang=de
Contatto:
Michaeler & Partner
Dr. Iris Costazza
email: info@michaeler-partner.com
http://www.michaeler-partner.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento