Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2006

CNIPA - PORTALE DELLE IMPRESE: DA OGGI NUOVI SERVIZI ON-LINE



Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione


 

PORTALE DELLE IMPRESE: DA OGGI NUOVI SERVIZI ON-LINE
 
Interessati gli adempimenti con l’Agenzia del Farmaco e i Vigili del Fuoco


 
 
Roma, 26 sett. ’06 - Si accorcia ulteriormente la distanza tra le imprese e la burocrazia grazie all’innovazione digitale. Da oggi, infatti, la “scrivania virtuale” del Portale Nazionale delle Imprese (
www.impresa.gov.it <http://www.impresa.gov.it/> ) si arricchisce di nuovi servizi on-line. Lo rende noto il CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
 
In particolare, ha spiegato Elvira Filiaggi, responsabile dell’Ufficio Portali del CNIPA, sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per convegni e congressi riguardanti i medicinali all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il servizio, realizzato nell’ambito della convenzione sottoscritta recentemente dal Ministero della Salute e dal CNIPA, è rivolto alle oltre 1.500 segreterie organizzative che, per conto delle aziende farmaceutiche, trasmettono circa 30 mila richieste annue di autorizzazione per l’organizzazione di eventi su tematiche attinenti all’impiego di medicinali. La funzionalità messa a disposizione dal Portale delle Imprese consente una gestione completa delle richieste, con la possibilità, in particolare, di modificarle on-line inserendo ulteriori aziende farmaceutiche o eliminando quelle già presenti, e con la possibilità di monitorarne lo stato di avanzamento.
 
Sempre da oggi, ha aggiunto Filiaggi, sul Portale delle Imprese è disponibile un primo insieme di servizi realizzati con la convenzione sottoscritta tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno e il CNIPA. Essa consente ai titolari delle attività soggette agli obblighi di prevenzione incendi di richiedere on-line il parere di conformità e il controllo dello stato del procedimento amministrativo. Per ora questi ultimi servizi sono attivati nelle province di Bologna e di Pesaro; l’estensione a tutto il territorio nazionale seguirà un piano, predisposto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, che si svilupperà nel corso del 2007. Contestualmente si procederà al completamento dei servizi previsti dalla convenzione, tra cui la possibilità di richiedere il rilascio o il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e di presentare eventuale domanda di deroga. -
 

Testo disponibile nel sito: www.cnipa.gov.it <http://www.cnipa.gov.it>

   Ufficio  Stampa  - tel. +39.06.8526.4233  - fax: +39.06.8526.4137
ufficiostampa@cnipa.it <mailto:ufficiostampa@cnipa.it>   - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *