Cerca nel blog

lunedì 25 settembre 2006

Una notte di sesso per 1200 euro al mese e un lavoro a tempo indeterminato!

"Una notte di sesso per 1200 euro al mese e un lavoro a tempo indeterminato". Parola di Sara F., "trentenne disperata"
In un blog la provocazione di Sara.
"Mi vendo per un contratto di lavoro"

"Ho ricevuto una trentina di offerte e quasi 2500 commenti.
Volevo solo provocare"

Non è un trucco come quello di Lonelygirl: "E ho anche un fidanzato"

In un blog la provocazione di Sara "Mi vendo per un contratto di lavoro


"Una notte di sesso per 1200 euro al mese e un lavoro a tempo indeterminato". Parola di Sara F., "trentenne disperata"
In un blog la provocazione di Sara.
"Mi vendo per un contratto di lavoro"
"Ho ricevuto una trentina di offerte e quasi 2500 commenti. Volevo solo provocare"
Non è un trucco come quello di Lonelygirl: "E ho anche un fidanzato"

In un blog la provocazione di Sara"Mi vendo per un contratto di lavoro

La pagina del blog di Sara
ROMA - "Mi chiamo Sara, sono di Roma e ho compiuto trent'anni il novembre scorso. Considero l'apertura di questo blog l'ultima spiaggia". Inizia così la trovata di una "trentenne disperata" che, pur di poter firmare un "contratto reale, a tempo indeterminato con uno stipendio minimo di milleduecento euro", ha trovato come "unica soluzione" quella di vendere se stessa per "una e soltanto una notte di sesso".

I più maligni potrebbero paragonarla alla cerbiattona Lonelygirl che, spacciata per una Lolita 15enne che si confidava in rete, in realtà si chiama Jessica Rose ed è un'attrice ventenne, con tanto di troupe e autori, in cerca di gloria. Ma Sara non vuole fare la star. Sara cerca solo "continuità, la possibilità di programmarsi un futuro, dei figli, una casa".

Appena una settimana dopo, il suo unico post pubblicato sul blog è stato sommerso da 2389 commenti e oltre 140mila visite. "Ho ricevuto una trentina di proposte di lavoro - racconta Sara F. - tra cui anche quella di un ente collegato al Vaticano che mi ha chiesto come unica condizione quella di chiudere il blog". Voleva provocare e ci è riuscita. Ha solleticato uomini e donne, giovani e meno giovani, madri e mogli, mariti e padri.

Come scrive nel blog "senza falsa modestia", riesce "bene" in ogni cosa che fa. "Eppure non sono riuscita ad imbastire uno straccio di carriera entro i trent'anni, collezionando, invece, lavori in nero e contratti interinali". Fino all'ultimo impiego, "protratto quasi cinque anni, alla fine del quale mi hanno detto arrivederci e grazie". Sara, in realtà, un lavoro ce l'ha. E anche un fidanzato.

"Lavoro per una società che è collegata allo Stato - racconta al telefono - nel settore delle comunicazioni, con un contratto a termine che non so se sarà rinnovato. E sono profondamente arrabbiata". Guadagna poco meno di mille euro al mese con il contratto interinale, frequenta un corso di inglese e ogni tanto va in palestra. Ma è indignata lo stesso.

Perché, come già scriveva nel suo blog, "non c'è nessuno, nè governo nè sindacati, nè destra nè sinistra, che stia muovendo un dito per rimediare a questo scandalo". E non si può passare la vita saltellando tra una lista e l'altra di società interinali. "Non si riesce a pensare al futuro". Per questo ora Sara pensa di raccogliere le testimonianze e concretizzare il suo impegno. "Credo che scriverò una lettera al ministro del Lavoro per sottoporgli la reazione che hanno avuto i lettori al mio post". Ovvero un profluvio di opinioni che ha scatenato un vero e proprio dibattito tra simili.

"Non so se posso aiutarti - le scrive BelloDaBaciare - ma mi ha colpito e vorrei che mi scrivessi x parlare, non voglio sesso". Sono in tanti quelli che hanno affermato di capirla e di trovarsi nella sua stessa situazione. Molto pochi quelli che hanno condiviso il suo gesto estremo. "Poniamo che con questa via trovi lavoro - ipotizza un utente anonimo - ma come si sentiranno quelle che il solito lavoro avrebbero potuto averlo onestamente e con le sole capacità lavorative e se lo sono viste soffiare da una che come curriculum ha aperto le gambe?". In molti l'hanno presa sul serio e si sono sentiti offesi. Come l'omonima Sara da Milano. "Piuttosto mi adatto a fare dei lavori inferiori ma almeno sono a posto con me stessa".

E poi c'è anche chi alla provocazione ha risposto a tono: "Io ho 32 anni, a 23 mi sono lanciato in un'attività libero professionale abbandonando un contratto a tempo indeterminato (...). Ora, dopo umiliazioni, fallimenti, crisi, e tanto altro guadagno 6.500 euro al mese... tanto che cerco un/una giovane di 20/23 anni che mi aiuti".

E chi, per smascherarla, le ha scritto calcolatrice alla mano: "Partiamo dal presupposto che una notte con te equivale ad attualizzare (diciamo ad un tasso costante del 2%) un flusso di cassa di 1200 euro al mese per circa 30 anni. Significa che una notte con te vale circa 26.800 euro (...) Quindi la teoria della notte di sesso non regge neanche un po'!".

Lei è rimasta a gurdare e non ha risposto a nessuno. Nè a chi le ha dimostrato solidarietà, nè a chi le chiedeva una foto. Tanto meno a chi l'ha provocata con toni all'aceto. "Molte persone non hanno capito che il mio non era un proposito reale".

Certo è che, come commenta Concetta, "questo tuo messaggio mette tutti davanti a una realtà drammatica com'è quella del lavoro per noi trentenni!!" E poi conclude "non so chi ci potrà aiutare, forse nessuno se non noi stessi e la nostra tenacia e caparbietà di non mollare! non ti buttare via, non buttiamoci via!".

(Giulia Vola)

(22 settembre 2006)

Fonte originale LaRepubblica.it

www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/sesso-lavoro-blog/sesso-lavoro-blog/sesso-lavoro-blog.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *