29, 30 settembre e 1° ottobre 2006
Video da tutto il mondo e dibattiti su agrobiodiversità e
sovranità alimentare
Roma – Si aprirà venerdì 29 settembre, a Roma, la terza edizione del Festival internazionale audiovisivo della Agrobiodiversità. Promossa dal Centro Internazionale Crocevia, insieme alla Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare, si svolgerà presso il Casale Alba3 –Le Vaccherie, Parco Di Aguzzano- (Roma, Via Schopenhauer- 29 e 30 Settembre) e nella giornata della “Biodomenica” (P.zza Campo de’Fiori 1° Ottobre). Il Festival rientra nelle attività svolte dal CIC in preparazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre).
In programma, la proiezione di decine di video che documentano il valore della biodiversità e le esperienza di coloro che si impegnano per tutelarla. «Quest’anno – spiegano gli organizzatori – vogliamo che sia soprattutto un’occasione per dare visibilità alle esperienze che, nelle diverse parti del mondo, le Organizzazioni Non Governative e i loro partners stanno portando avanti, per tutelare l’ambiente e, in particolare, la biodiversità. Innanzitutto, per creare un momento di informazione e coinvolgimento della cittadinanza (romana e non solo) su temi che difficilmente ricevono un’adeguata attenzione; in secondo luogo, per far incontrare e confrontare esperienze e realtà che, secondo percorsi differenti, lavorano per un medesimo obiettivo; infine, per presentare all’attenzione del pubblico e delle istituzioni quelle esperienze che tutti noi contribuiamo a costruire, ma che raramente riescono a rendersi visibili».
Oltre alle proiezioni, si svolgeranno dibattiti e conferenze sulle stesse tematiche, con interventi di esperti nazionali e internazionali.
Venerdì 29 dalle 11.00 si svolgerà una discussione sui temi riguardanti la tutela dell’agrobiodiversità, lotta agli OGM e sovranità alimentare con il intervento di Alessandro Cardarelli (Agronomo – C.I.C.) e Alessandro Dessì (Ricercatore). Alle 18.00, ci sarà un incontro con gli autori dei documentari selezzionati Roberto Amico (MAIS) e Marzio Marzot (consulente FAO e fotografo), con l’intervento del Prof. Alessandro Portelli (Circolo “Gianni Bosio”) e moderato da Stefano Petrella (CCE).
Sabato 30 Antonio Onorati (Presidente CIC), Jean Lacques Mathieu (rappresentante dell’organizzazione “Reseau semences paysennes”), Massimo Pallottini (Commissario straordinario – Arsial) e Attilio Albiani (allevatore - ARI) parteciperanno al dibattito “Vincere la fame si deve”. Coltivare la diversità’.
L’iniziativa comprenderà anche una sezione speciale, dedicata alle scuole, nella quale verranno proposti ai ragazzi video didattici e attività educative sul tema “Diversità è ricchezza”.
Il Festival ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Regione Lazio, del Comune e Provincia di Roma e numerose adesioni: FAO, Legambiente, WWF, Servizio Civile Internazionale (SCI), e altre ancora.
Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile sul sito www.croceviaterra.it
Per informazioni:
Centro Internazionale Crocevia
Via Tuscolana n. 1111 - 00173 Roma
tel: (00 39)06 - 72902263
fax:(00 39)06 - 72907846
e-mail: festival@croceviaterra.it
www.croceviaterra.it
Nessun commento:
Posta un commento