Cerca nel blog

sabato 30 settembre 2006

A Smau 2006 l’ICGEB e la salute

Biotecnologie per un futuro migliore


Il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) dal 4 al 7 ottobre partecipa a SMAU 2006 nell’ambito de "I Percorsi dell'Innovazione" ospite di ERA–Esposizione di Ricerca Avanzata, il nuovo science centre italiano con sede a Trieste.
L’ICGEB è un’Organizzazione internazionale che opera dal 1987 all’interno del Sistema delle Nazioni Unite, con il mandato di offrire, soprattutto agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo, un centro di eccellenza per la ricerca e la formazione nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie.
Le attività scientifiche del Centro sono guidate da un Consiglio Scientifico internazionale, composto da quindici scienziati di grandissimo prestigio, tra cui due premi Nobel per la Medicina, Richard Timothy Hunt e Richard J. Roberts.
L’ICGEB è costituito da due Componenti principali, una a Trieste (dove è anche ubicata la Direzione Generale) e l’altra a New Delhi in India, e da una rete di centri affiliati in tutto il mondo. Gode attualmente del sostegno di 55 Paesi membri.
Nella sede di Trieste operano 15 gruppi di ricerca la cui attività coinvolge quasi 200 persone. I progetti di ricerca sono prevalentemente nell’ambito della medicina, con settori di applicazione che comprendono le malattie infettive e lo studio del sistema immunitario, i tumori, le malattie genetiche e le malattie cardiovascolari. Nella sede indiana di New Delhi, dove operano più di 200 ricercatori, vengono condotti principalmente studi sulla malaria e l’epatite, con lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici e vaccini, e nel campo delle biotecnologie agrarie e alimentari.
L’ICGEB svolge un’intensa attività di formazione di personale altamente mediante l’organizzazione di corsi internazionali rivolti a giovani laureati italiani e stranieri. L’ICGEB offre anche assistenza tecnica allo svolgimento di progetti di ricerca e il trasferimento, mediante una politica brevettuale innovativa, di know-how al settore industriale nel campo delle biotecnologie.
Dal 1997 opera all'interno dell'ICGEB anche un'unità di biosicurezza, creata per fornire ai Paesi membri una banca dati bibliografica sulla valutazione delle procedure legate al rilascio di organismi geneticamente modificati nell’ambiente.

A SMAU 2006 giovedì 5 ottobre alle ore 12.15, nell'ambito delle Conversazioni di Nòva24 – Il Sole 24 ORE presso il polo fieristico di Rho-Pero nella sala riunioni del Padiglione 8, si terrà un incontro con il professor Mauro Giacca, direttore dell’ICGEB Trieste, sul tema “Alle frontiere della medicina: biotecnologie per la rigenerazione dei tessuti”.
Mauro Giacca si occupa da molti anni di diverse problematiche importanti nel campo della Medicina Molecolare, tra le quali lo sviluppo di vettori virali per la terapia genica cardiovascolare, con lo scopo di indurre la formazione di nuovi vasi sanguigni e la rigenerazione del cuore nei pazienti con ischemia o infarto.


300906
Ufficio stampa: Globo divulgazione scientifica - Monica Rio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *