Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2006

Ricordare o Dimenticare? Strategie della conoscenza nell’età elettrica. Firenze 20 – 21 ottobre 2006, ore 9.30 (Palazzo Strozzi)

Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre 2006 si terrà presso Palazzo Strozzi (Piazza Strozzi, Firenze) la XIII edizione del convegno di informatica umanistica organizzato e promosso dalla Fondazione Ezio Franceschini. L'edizione 2006 avrà come centro di interesse l'evoluzione storica delle forme di conservazione e codifica del sapere ed il loro rapporto con i mezzi di comunicazione digitali. In particolare si analizzeranno da differenti prospettive (neurobiologica, storica, filosofica, tecnologica) i mutamenti occorsi nelle dinamiche di memorizzazione delle informazioni, così come in quelle che determinano l’oblio. All'evento saranno presenti oltre a Marco Paoli (Direttore dell'ICCU), in rappresentanza di un importante istituto nazionale coinvolto a pieno titolo nella progettazione e realizzazione di Biblioteche Digitali, alcuni fra i maggiori esperti italiani ed internazionali, fra cui lo storico della scienza Paolo Rossi (Accademia dei Lincei, Università di Firenze) autore di fondamentali monografie sulla memoria (tradotte in tutto il mondo), Peppino Ortoleva (Università di Torino) influente studioso di nuovi media, Gino Roncaglia (Università della Tuscia) autore, fra l’altro, del «Manuale internet», pubblicato da Laterza, Alessandro Treves (SISSA - Trieste, NTNU - Trondheim) neuroscienziato esperto nello studio della memoria e delle dinamiche cognitive, Marco Beretta (Istituto e Museo di Storia della Scienza, Università di Bologna) responsabile del progetto Panopticon Lavoisier, Raul Mordenti (Università di Roma Tor Vergata) e Marcello Morelli (Università di Siena), veri e propri pionieri nell’ambito del Computing in the Humanities. La partecipazione è libera e non è richiesta iscrizione. Per informazioni e per il programma aggiornato della manifestazione:

http://www.sismelfirenze.it/attivita/ita/ricordare.htm.

Contatti:

Emiliano Degl'Innocenti
Fondazione Ezio Franceschini ONLUS
degli_innocenti@hotmail.com

oppure:

Marinella Tucci
Fondazione Ezio Franceschini ONLUS
tel.: 055-2048501,
fax: 055-2320423
mtucci.formazione@sismelfirenze.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *