Cerca nel blog

sabato 30 settembre 2006

ISAAC-2 robot calciatore e equilibrista

A Smau 2006 il nuovo umanoide tutto italiano

Si chiama ISAAC-2 ed è la nuova generazione di robot umanoidi progettati dal team del professor Giuseppe Menga del Dipartimento di automatica e informatica del Politecnico di Torino.
Dal 4 al 7 ottobre ISAAC-2 partecipa a SMAU 2006 nell’ambito de "I Percorsi dell'Innovazione" ospite di ERA–Esposizione di Ricerca Avanzata, il nuovo science centre italiano con sede a Trieste.
L’erede di Isaac, il robot calciatore che ha partecipato più volte alla RoboCup, è realizzato con una lega leggera di derivazione aeronautica (ergal) che gli permette di ottenere elevate prestazioni dal punto di vista meccanico (resistenza, rigidità) e lo rende meno pesante rispetto a suo fratello maggiore: solo 12 chili.
Alto circa 90 centimetri, ISAAC-2 è in grado di camminare, calciare e mantenere l'equilibrio anche se disturbato da forze esterne. Oltre a muovere braccia, gambe e capo, il robot grazie a una telecamera digitale è in grado di vedere, di riconoscere semplici oggetti e di seguirne gli spostamenti.
Rispetto alla versione precedente sono state apportate notevoli migliorie alla sensoristica che controlla con precisione l'equilibrio del robot e in modo particolare ai sensori di posizione messi su ogni giunto e a quelli di pressione posti sotto i suoi piedi.
ISAAC-2 presenta inoltre un software di gestione completamente rinnovato e un sistema di visione espressamente studiato per poter affrontare le prove della Robocup, la massima competizione a livello mondiale di calcio robotico, dove dovrà confrontarsi con i robot bipedi di tutto il mondo.
Le possibili applicazioni degli umanoidi come ISAAC-2 in un prossimo futuro saranno tantissime, dall’assistenza negli ambienti domestici o nei musei al telecontrollo in ambienti ostili, dal telemonitoraggio alle missioni spaziali e all'esplorazione di pianeti remoti. La corsa internazionale verso lo sviluppo di sistemi dotati di intelligenza artificiale e di auto-aprendimento è già piuttosto avanti e anche i robot italiani concorrono a questa grande sfida.



300906
Ufficio stampa: Globo divulgazione scientifica - Monica Rio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *