Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2006

LE ACCUSE DI FEDERLAZIO-EDILIZIA

LA PMI STA SCOMPARENDO NEL SETTORE DELL'EDILIZIA

 

                     Roma, 27 settembre 2006 

     "Il sentimento di incertezza sul futuro, che emerge dall'Indagine Congiunturale Federlazio sulle piccole e medie imprese da poco presentata, si attaglia perfettamente alle nostre imprese di costruzione". Così il presidente della Sezione Edile della Federlazio Furio Monaco.  

     "Nel nostro settore – continua Monaco – le Pmi non sono più semplicemente a rischio, ma stanno addirittura scomparendo a causa di un mercato, quello delle grandi opere pubbliche e delle grandi trasformazioni urbane, ormai letteralmente nelle mani di pochissime grandi imprese, che hanno fatto terra bruciata intorno, non lasciando alle Pmi praticamente nulla". 

     "Si tratta di imprese – prosegue ancora Monaco – che hanno completamente perduto la loro connotazione industriale, per diventare invece mere società finanziarie, le quali in forza della loro posizione dominante, stabiliscono unilateralmente l'entità dei lavori da subappaltare, le condizioni e i prezzi, che non possono essere remunerativi per quelle (poche) PMI che ancora possiedono una struttura e una cultura industriali, un know-how, un'identità e una tradizione imprenditoriale".

     "Purtroppo però – conclude il Presidente degli edili della Federlazio – queste nostre imprese giorno dopo giorno stanno abbandonando la loro attività lasciando il campo alle organizzazioni di caporalato, la cui professionalità lascia molto a desiderare e che il più delle volte trascurano le norme sulla sicurezza, quelle fiscali e quelle sul lavoro, come l'incremento degli infortuni sta a testimoniare".

     "Spiace dover constatare – è l'amaro sfogo di Monaco – come a fronte di questa inoppugnabile realtà, le istituzioni, ignare, continuino, come ad esempio nel caso della recente missione in Cina, a magnificare le sorti di una Pmi che nel frattempo sta scomparendo, senza mettere in campo interventi che modifichino realmente la condizione di minorità della PMI". 
 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti – tel. 06.549121)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *