Il jazz a San Servolo è di casa. La terza edizione della rassegna musicale presenta quest'anno quattro concerti di grande rilievo e interesse, quattro serate per ascoltare dal vivo della buona musica che va diretta al cuore. I concerti saranno anticipati mezz'ora prima da un racconto/dialogo a cura di Paolo Cossato che introdurrà le serate mettendo in rilievo il rapporto tra la musica jazz e vari temi culturali. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Venezia e da San Servolo Servizi, si svolge in collaborazione con la Venice International University, la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus e Vortice - Teatro Fondamenta Nuove.
Sabato 4 novembre, ore 20.15
ACHILLE SUCCI alto sax, bass clarinet
SALVATORE MAIORE double bass
Duo tra i più ricercati del nostro jazz, ha appena pubblicato un nuovo disco, Pequenas Flores Do Inferno, le cui musiche presenterà al pubblico di San Servolo.
Un dialogo tra sensibilità profonde e consapevoli. Achille Succi e Salvatore Maiore raggiungono un'altissima qualità simbiotica, muovendosi nella più totale libertà. ,
Sabato 11 novembre, ore 20.15
MICHAEL BLAKE saxophones, bass clarinet, kalimba
SØREN KJAERGAARD piano, effects
JONAS WESTERGAARD acustic bass
KRESTEN OSGOOD drums
Il meglio dell'emergente scena danese: Kersten Osgood il dinamico e muscolare batterista che oltre a condurre numerosi gruppi come leader (in particolare il suo trio col leggendario Lonnie Smith, e quello con Sam Rivers) ha collaborato con Tim Berne, Brad Mehldau, Johsua Redman, Joel Frahm, Peter Brotzmann, Peter Bernstein, David Tronzo, Phil Woods. Il ventisettenne Søren Kjaergaard è una delle stelle nascenti del jazz scandinavo e vanta collaborazioni con Derek Bailey, William Parker, Jim Black, Andrew D'Angelo, Herb Robertson, Tony Malaby, Tom Rainey, Steve Bernstein. Il giovane contrabbassista Jonas Westergaard ha suonato praticamente con ogni musicista che conta della scena jazzistica scandinava ed è considerato una delle stelle del futuro per il jazz danese.
Sabato 18 novembre, ore 20.15
GIORGIO PACORIG piano
DANILO GALLO double bass
ZENO DE ROSSI drums
Un trio versatile, coinvolgente, irriverente. Dal collettivo El Gallo Rojo, probabilmente la realtà associativa più creativa del giovane jazz italiano, il pianoforte e le tastiere di Giorgio Pacorig insieme al contrabbasso scuro di Danilo Gallo e alla batteria imprendibile di Zeno De Rossi. Musica al suo stato più puro. Improvvisazione intesa come metodo compositivo collettivo ed istantaneo. Segni sonori asciutti come aforismi Zen lasciati cadere su pulsazioni ipnotiche e febbrili. Squarci di una psichedelia nuova, dalla valenza visuale, cinematografica.
Sabato 25 novembre, 20.15
MARCO DETTO piano
MARCO RICCI double bass
MAURO BEGGIO drums
Il trio di Marco Detto, una delle migliori formazioni nel panorama jazzistico italiano, ricrea stili interpretativi diversi, elegantemente rivisitati, armonizzandosi attraverso ricordi, citazioni, emozioni. Un pianista d'imprinting classico e compositore tout-court che, coadiuvato da Marco Ricci con il suo contrabbasso dal suono pieno e rotondo e da Mauro Beggio batterista in grado di sviluppare tecniche stilistiche originali, ricrea il piacere del dialogo musicale più semplice ed espressivo nello studio incessante di timbri e di suoni.
per maggiori informazioni: L'ingresso ai concerti è gratuito su invito. Gli inviti saranno distribuiti all'imbarcadero di San Zaccaria alla partenza della linea 20 per San Servolo delle ore 19.10 e 19.50.
I concerti iniziano alle ore 20.15 con una breve introduzione (con traduzione in inglese) di Paolo Cossato. Per arrivare si consiglia di prendere il vaporetto n. 20 per San Servolo alle ore 19,10 oppure alle ore 19,50.
Il rientro a Venezia è assicurato, al termine del concerto, con un servizio navetta gratuito per San Zaccaria.
Info 041 2765001
www.sanservolo@provincia.venezia.it
ufficio stampa
347-6886962
Nessun commento:
Posta un commento