Pagine

martedì 30 gennaio 2007

EMMAUS ITALIA RICORDA L'ABBE' PIERRE

Domenica 4 febbraio 2007 – ASSISI Sacro Convento


EMMAUS ITALIA RICORDA L’ABBE’ PIERRE

Santa Messa nella Basilica inferiore alle ore 10,30 celebrata dal padre Coli
 
Ore 11,30 – Salone romano annesso al Sacro Convento

Testimonianza di Don LUIGI CIOTTI

“ABBE’ PIERRE: NON BASTA ESSERE BUONI”

Roma, 23 gennaio 2007 - A quasi due settimane dalla morte dell’Abbé Pierre, “le grandi vacanze” come lui era solito dire, Emmaus Italia organizza ad ASSISI un momento di “memoria”. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio ad Assisi. Il programma prevede una S. Messa alle ore 10,30 nella Basilica inferiore; seguirà un incontro alle ore 11,30 nel Salone annesso al Sacro Convento, con alcune testimonianze, tra cui quelle di alcuni comunitari di Emmaus e di don Luigi Ciotti.

Domenica saranno presenti tutti i 13 gruppi Emmaus d’Italia e con loro quanti vogliono fare memoria di questa grande figura di Prete e di Uomo, che ha saputo mettere tutta la sua vita al servizio dei più sofferenti.
Non certo per farne una “reliquia” o un “santino”. Piuttosto per rivivere le sue provocazioni e trovare la forza di continuare quanto lui ha saputo fare nella sua lunga vita. Ultimamente, era solito ripetere nella conclusione dei suoi interventi ai nostri incontri: “CONTINUIAMO…”.
Quindi, tutti ad ASSISI, per ritrovare la forza, le ragioni, le convinzioni per continuare.

L’Abbé Pierre era molto legato ad Assisi, dove all’età di 16 anni conobbe lo spirito di Francesco all’Eremo delle carceri, e soprattutto fu toccato dal suo lamento: “L’AMORE NON E’ AMATO”.
Rispose cedendo le sue ricchezze ai poveri per farsi Cappuccino a Lione.

La sua salute cagionevole consigliò l’interruzione della vita di clausura. E da allora, iniziò la sua “vita stravagante” di prete della Resistenza e di “monsignore della spazzatura”, secondo la bella definizione di Sergio Zavoli.
Dall’incontro con Georges, un assassino, suicida maldestro, nacque la prima Comunità Emmaus.
Oggi il Movimento è presente in 52 paesi del mondo, con oltre 300 comunità e gruppi: comunità e gruppi di poveri che si mettono insieme e col loro lavoro di recupero e riutilizzo di materiale usato (ove possibile) e comunque sempre col proprio lavoro si mantengono e riescono a sostenere azioni di solidarietà sia localmente che nel resto del mondo. “Poveri che si danno da fare non per arricchirsi, ma per donare”.

EMMAUS ITALIA
Sede amministrativa: Via Aretina 230 - 50136 FIRENZE  FI - tel./fax 0556503458
@: italia@emmaus.it - web: www.emmaus.it <http://www.emmaus.it/>

Segreteria nazionale: Via Libertà 20 – 26034 PIADENA  CR – tel./fax 0375380440

@: emmaus.piadena@libero.it

Sede legale: Via Castelnuovo, 21/b – 59100 PRATO  PO  -  C.F. 92040030485


 

Nessun commento:

Posta un commento