Cerca nel blog

martedì 30 gennaio 2007

EMMAUS ITALIA RICORDA L'ABBE' PIERRE

Domenica 4 febbraio 2007 – ASSISI Sacro Convento


EMMAUS ITALIA RICORDA L’ABBE’ PIERRE

Santa Messa nella Basilica inferiore alle ore 10,30 celebrata dal padre Coli
 
Ore 11,30 – Salone romano annesso al Sacro Convento

Testimonianza di Don LUIGI CIOTTI

“ABBE’ PIERRE: NON BASTA ESSERE BUONI”

Roma, 23 gennaio 2007 - A quasi due settimane dalla morte dell’Abbé Pierre, “le grandi vacanze” come lui era solito dire, Emmaus Italia organizza ad ASSISI un momento di “memoria”. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio ad Assisi. Il programma prevede una S. Messa alle ore 10,30 nella Basilica inferiore; seguirà un incontro alle ore 11,30 nel Salone annesso al Sacro Convento, con alcune testimonianze, tra cui quelle di alcuni comunitari di Emmaus e di don Luigi Ciotti.

Domenica saranno presenti tutti i 13 gruppi Emmaus d’Italia e con loro quanti vogliono fare memoria di questa grande figura di Prete e di Uomo, che ha saputo mettere tutta la sua vita al servizio dei più sofferenti.
Non certo per farne una “reliquia” o un “santino”. Piuttosto per rivivere le sue provocazioni e trovare la forza di continuare quanto lui ha saputo fare nella sua lunga vita. Ultimamente, era solito ripetere nella conclusione dei suoi interventi ai nostri incontri: “CONTINUIAMO…”.
Quindi, tutti ad ASSISI, per ritrovare la forza, le ragioni, le convinzioni per continuare.

L’Abbé Pierre era molto legato ad Assisi, dove all’età di 16 anni conobbe lo spirito di Francesco all’Eremo delle carceri, e soprattutto fu toccato dal suo lamento: “L’AMORE NON E’ AMATO”.
Rispose cedendo le sue ricchezze ai poveri per farsi Cappuccino a Lione.

La sua salute cagionevole consigliò l’interruzione della vita di clausura. E da allora, iniziò la sua “vita stravagante” di prete della Resistenza e di “monsignore della spazzatura”, secondo la bella definizione di Sergio Zavoli.
Dall’incontro con Georges, un assassino, suicida maldestro, nacque la prima Comunità Emmaus.
Oggi il Movimento è presente in 52 paesi del mondo, con oltre 300 comunità e gruppi: comunità e gruppi di poveri che si mettono insieme e col loro lavoro di recupero e riutilizzo di materiale usato (ove possibile) e comunque sempre col proprio lavoro si mantengono e riescono a sostenere azioni di solidarietà sia localmente che nel resto del mondo. “Poveri che si danno da fare non per arricchirsi, ma per donare”.

EMMAUS ITALIA
Sede amministrativa: Via Aretina 230 - 50136 FIRENZE  FI - tel./fax 0556503458
@: italia@emmaus.it - web: www.emmaus.it <http://www.emmaus.it/>

Segreteria nazionale: Via Libertà 20 – 26034 PIADENA  CR – tel./fax 0375380440

@: emmaus.piadena@libero.it

Sede legale: Via Castelnuovo, 21/b – 59100 PRATO  PO  -  C.F. 92040030485


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *