Pagine

mercoledì 30 maggio 2007

Mostra personale di Mimmo Corrado e Mauro Carnicelli


Sabato 26 Maggio ultimo scorso, è stata inaugurata la mostra personale di pittura degli Artisti Mimmo Corrado e Mauro Carnicelli in Galleria La Tavolozza di Pontedera (Pi).

Abbiamo pubblicato nella controparte virtuale Galleria Raffaello & La Tavolozza le opere dei due Artisti, pittori di indubbio talento e tecnica pittorica.

Le opere rimarranno in Galleria Raffaello & La Tavolozza in permanenza.



Mimmo Corrado - Biografia e critica.
Le sue opere sono ricche di materia, eseguite in prevalenza con la tecnica a spatola che dà rilievo e forza espressiva alle immagini.
Il percorso del suo lavoro segue un dialogo tra immagine ed emozione, tra pittura e poesia. L’arte di Mimmo Corrado è di grande visibilità e godimento, non solo pittura dal vero, ma evocativa di angoli di paese della sua Calabria, la propria terra di origine. In una fusione emotiva tra la realtà e il mondo interiore egli intreccia una vasta gamma di colori che trovano risposta ad un particolare vissuto. Si avvalora così il superamento della mera rappresentazione di un luogo in favore di una più suggestiva e personale esperienza custodita dalla memoria.

Mario Meozzi

Mimmo Corrado è nato a Mileto (Vv) nel 1947 e vive a Pisa da molti anni.
Ha conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel ’73 la maturità artistica.
Inizia l’attività prima a Milano, poi in Calabria, infine a Pisa. Dal 1975 è titolare della cattedra di Educazione Artistica e dal 2002 insegna presso l’istituto “Ghandi” di Pontedera (Pi).
Padrone delle varie tecniche espressive dipinge in prevalenza a spatola i vari angoli della sua terra, con grande amore e capacità.

Visita la mostra di Mimmo Corrado



Mauro Carnicelli - Biografia e critica
La semplicità è la qualità principale della pittura di Carnicelli. Egli dipinge il paesaggio in maniera esplicita, dichiarata. Non pensa che sia necessario, per essere pittoricamente vero, modificare i motivi che vi appaiono con tanta evidenza.
Obbedisce agli aspetti della natura che lo seducono, che lo convincono, alle magie della luce, alle riposanti distese di verde, alla cadenza di un ritmo, di una sensazione interiore.
I dipinti di Carnicelli sono il frutto di un lungo lavoro post impressionistico: un prato di papaveri lo incanta, il risveglio primaverile del bosco lo commuove, il viola dei glicini gli infonde un ansioso sgomento.
E allo stesso modo gli accade quando dipinge le sue nature morte, che realizza solitamente con una interiorità cromatica maggiore di quanto fa con il paesaggio, ma con lo stesso piglio impressionistico.

Mario Moezzi

Nato a Pisa, dove vive e svolge la sua attività artistica da oltre trenta anni, ha vissuto a contatto con maestri della pittura approfondendo quell’amore per la natura e il paesaggio a cui si è sempre ispirato.
Ha partecipato a rassegne e concorsi vincendo anche premi e tenuto mostre collettive e personali a Pisa presso la Galleria Macchi e Artecasa, a Bientina presso la Torre civica.

Visita la mostra di Mauro Carnicelli

Nessun commento:

Posta un commento