Pagine

domenica 27 gennaio 2008

FORMAZIONE CLINICA e RISORSE UMANE

Recensione  al libro a cura di Anna Rezzara e Stefania Ulivieri Stiozzi, Formazione  Clinica e Sviluppo delle Risorse Umane, Angeli, 2004

FORMAZIONE CLINICA
E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE 



di LAURA TUSSI 
  


La formazione  clinica condivide scelte con altri approcci educativi come la formazione  degli adulti, presentando caratteristiche e categorie attive, euristiche,  costruttive, interattive nel complesso dell'acquisizione del sapere  e delle relative e rispettive competenze, ripercorrendo la centralità  della dimensione apprenditiva e la priorità nella conoscenza dei processi  di attribuzione del significato e dell'acquisizione dei saperi. I  modelli del pensiero e dell'azione si rivelano come strategie mentali  e operative. Nella zona residuale del processo di dispositivo della  clinica qualcosa sfugge e denuncia l'impossibilità di controllare  i contenuti del pensiero di ogni individuo. La cornice artistica è  la metafora teatrale nella pratica di trasfigurazione del dispositivo  per restituire e donare al mondo, con portato narrativo, elaborazione  creativa, conoscenza ed eticità, il palcoscenico della formazione nella  sua complessità. Dall'opera di Focault il dispositivo rappresenta  la struttura portante delle pratiche di potere che conducono alla costituzione  della soggettività in senso moderno. Il dispositivo indica lo svolgersi  dell'accadere educativo rispetto a condizioni materiali, culturali,  simboliche e sociali con reciproci intrecci e stantie sedimentazioni.

La ricerca  sul campo è un percorso euristico impostato su indicazioni comunicative,  quali deissi (dal greco deiktnain=indicare). La deissi  può essere interna con valore emblematico e con discussioni in sottogruppi  e esterna con la proposta di un film o un argomento da discutere. La  deissi simbolico/proiettiva si sviluppa con laboratori di elaborazioni  fantastiche e immaginative creatività. Mediante questi complessi processi,  tramite dinamiche relazionali forti e pregnanti di senso, si formano  l'autostima, l'autoefficacia e il locus of control, principi educativi  essenziali per lo sviluppo di comportamenti e aspettative. La clinica  della formazione è una pratica di ricerca, consulenza e supervisione  che esplicita dimensioni latenti di esperienza educativa e formativa  a qualunque età e contesto in cui narrare, esplorare modelli cognitivi,  sperimentare dinamiche affettive nell'ambito di dispositivi pedagogici. 
  

LAURA TUSSI

      

----------
From: LauraTussi <tussi.laura@tiscali.it>


Nessun commento:

Posta un commento