Casa Accoglienza Arché per mamme e bambini: trasforma vite difficili in storie piene di speranza
Dal 2 al 20 maggio con un SMS al 45591 sostieni il progetto Casa Accoglienza di Arché
Prendersi cura di mamme e bambini con grave disagio psichico e sociale e offrire loro un ambiente accogliente e famigliare sono gli obiettivi del progetto Casa Accoglienza di Arché, associazione che da più di vent'anni è impegnata nel campo della malattia, dell'emarginazione, della prevenzione, in Italia e nel sud del mondo.
Per sostenere le attività della Casa Accoglienza - i cui costi di gestione rappresentano un'uscita importante che i tagli al Welfare hanno reso sempre più gravosa, fino a compromettere l'esistenza stessa della struttura - Arché, dal 2 al 20 maggio, lancia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite SMS solidale al 45591.
La Casa Arché, aperta a Milano nel 1997, può accogliere fino a 18 ospiti tra mamme e bambini, provenienti da tutta Italia, che vivono in una condizione di grave disagio sociale, spesso anche psichico, garantendo loro assistenza 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.
È un ambiente protetto dove mamme e bambini traggono forza gli uni dagli altri. L'accoglienza offerta agli ospiti di Arché si pone infatti l'obiettivo di non interrompere il legame madre-figlio e di costruire con loro un percorso verso l'autonomia, che permetta a mamma e bambino di avere un futuro anche fuori dalla comunità.
Per i bambini la casa Arché è uno spazio di vita, gioco e crescita; per le mamme è soprattutto un luogo di riprogettazione dove imparare a gestire la propria situazione di disagio attraverso il confronto con educatori, medici, assistenti sociali e volontari per un graduale reinserimento nella società.
Voi mi avete accolto a braccia aperte - scrive un mamma che da poco ha lasciato la Casa Arché per andare a vivere con suo figlio - e mi avete fatto sentire a casa per la prima volta dopo tanto tempo, mi avete rassicurato e mi avete dato una tranquillità che avevo perso, grazie a voi non ho avuto più bisogno di scappare ma mi avete fatto capire che i problemi si possono risolvere con tranquillità.
Dal 1997 la Casa Accoglienza ha ospitato 117 mamme e 132 minori, tante vite difficili trasformate in storie di speranza.
Dal 2 al 20 maggio è possibile sostenere la campagna di Arché inviando un SMS del valore di 1 euro al 45591 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca, oppure 2 euro da rete fissa TeleTu o 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali
Nessun commento:
Posta un commento