Cerca nel blog
venerdì 27 aprile 2012
Campagna Arche' in sostegno mamme e bambini in difficoltà
Dal 2 al 20 maggio con un SMS al 45591 sostieni il progetto Casa Accoglienza di Arché
Prendersi cura di mamme e bambini con grave disagio psichico e sociale e offrire loro un ambiente accogliente e famigliare sono gli obiettivi del progetto Casa Accoglienza di Arché, associazione che da più di vent'anni è impegnata nel campo della malattia, dell'emarginazione, della prevenzione, in Italia e nel sud del mondo.
Per sostenere le attività della Casa Accoglienza - i cui costi di gestione rappresentano un'uscita importante che i tagli al Welfare hanno reso sempre più gravosa, fino a compromettere l'esistenza stessa della struttura - Arché, dal 2 al 20 maggio, lancia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite SMS solidale al 45591.
La Casa Arché, aperta a Milano nel 1997, può accogliere fino a 18 ospiti tra mamme e bambini, provenienti da tutta Italia, che vivono in una condizione di grave disagio sociale, spesso anche psichico, garantendo loro assistenza 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.
È un ambiente protetto dove mamme e bambini traggono forza gli uni dagli altri. L'accoglienza offerta agli ospiti di Arché si pone infatti l'obiettivo di non interrompere il legame madre-figlio e di costruire con loro un percorso verso l'autonomia, che permetta a mamma e bambino di avere un futuro anche fuori dalla comunità.
Per i bambini la casa Arché è uno spazio di vita, gioco e crescita; per le mamme è soprattutto un luogo di riprogettazione dove imparare a gestire la propria situazione di disagio attraverso il confronto con educatori, medici, assistenti sociali e volontari per un graduale reinserimento nella società.
Voi mi avete accolto a braccia aperte - scrive un mamma che da poco ha lasciato la Casa Arché per andare a vivere con suo figlio - e mi avete fatto sentire a casa per la prima volta dopo tanto tempo, mi avete rassicurato e mi avete dato una tranquillità che avevo perso, grazie a voi non ho avuto più bisogno di scappare ma mi avete fatto capire che i problemi si possono risolvere con tranquillità.
Dal 1997 la Casa Accoglienza ha ospitato 117 mamme e 132 minori, tante vite difficili trasformate in storie di speranza.
Dal 2 al 20 maggio è possibile sostenere la campagna di Arché inviando un SMS del valore di 1 euro al 45591 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca, oppure 2 euro da rete fissa TeleTu o 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento