Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Azione Enel e lancio campagna "Stop Enel, per un nuovo modello energetico"

 
 A  SUD informa


ENEL, UN MODELLO ENERGETICO DANNOSO E INCURANTE DELLE COMUNITA' LOCALI
 
Roma, 30 aprile 2012 - Una enorme diga gonfiabile e una folta delegazione di rappresentanti di comunità italiane e straniere impattate dai progetti dell'Enel hanno accolto oggi gli azionisti della compagnia giunti presso la sede di Viale Margherita, a Roma, per il loro incontro annuale.
 
L'assemblea degli azionisti della principale azienda energetica del nostro Paese è inoltre coincisa con il lancio della campagna "Stop Enel, per un nuovo modello energetico", a cui hanno già aderito oltre sessanta realtà italiane e internazionali. Due rappresentanti delle campagne italiane e internazionali hanno poi preso la parola durante l'assemblea per portare a conoscenza degli azionisti tutti i conflitti socio-ambientali attualmente esistenti al mondo causati da progetti targati Enel, direttamente o tramite le sue controllate.   
 
Oggi l'Enel, per il 31 per cento ancora di proprietà statale, è attiva nel settore dell'energia elettrica e del gas in 40 Paesi. Con l'acquisizione della spagnola Endesa nel 2009, ha ereditato diversi impianti e progetti in varie località dell'America Latina. Per esempio in Cile, in Guatemala e in Colombia, Paesi da cui sono arrivati esponenti delle comunità locali per chiedere uno stop alle opere in fase di realizzazione, come le dighe nella Patagonia cilena e nei territori mapuche, e delle giuste compensazioni per quelle già in fase di completamento come El Quimbo (Colombia) e Palo Viejo (Guatemala).
 
Ma l'Enel è sinonimo anche di carbone, sia all'interno del nostro territorio nazionale che in Europa dell'Est. Sono anni che i No Coke di Civitavecchia e Porto Tolle denunciano gli impatti possibili e quelli già riscontrati delle centrali attive o in fase di riconversione. Ma anche a Porto Romano (Albania) e Galati (Romania) i pericoli di un modello energetico fallimentare e che non fa che esacerbare i cambiamenti climatici sono ben conosciuti e sbandierati dalle comunità locali.

Per far giustificare lo sfruttamento del carbone, l'Enel impiega in maniera ingannevole terminologie come "carbone pulito" e sfrutta al meglio i cosiddetti meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto, che consentono alle imprese di continuare ad inquinare, assegnando veri e propri permessi di emissione in cambio della costruzione di impianti di energie rinnovabili. Anche gli impianti geotermici hanno suscitato molto proteste, come evidenziano gli esponenti di SOS Geotermia Monte Amiata.
La neonata campagna ritiene che "l'Enel è pertanto responsabile di promuovere in Italia ed esportare all'estero un modello energetico insostenibile e obsoleto, basato su una produzione centralizzata per mezzo di grandi impianti, imposti alle comunità locali e velati da compensazioni economiche elargite ai comuni o ai governi compiacenti. Operando in questo modo non si migliora la qualità della vita dei cittadini, ma si incentiva l'industria estrattiva e un'economia basata sullo sfruttamento illimitato delle risorse"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *