Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Previsioni meteo: con Hannibal il sole "scotta" come ad Agosto.

Con Hannibal il sole "scotta" come ad Agosto. Valori record di intensità solare. Ma da domenica tornano i temporali al nordovest, Hannibal divide in 2 l'Italia - 1 Maggio con qualche acquazzone al nord e sugli Appennini, sole sulle coste e caldo al sud.

Roma,  27 Aprile 2012
- Per misurare l'intensità solare esiste un parametro, l'indice Ultravioletto (UV) in una scala da 1 a 12. Tra Oggi e Domani sotto l'effetto di Hannibal, l'anticiclone africano che sta dominando tutta l'Europa, questo indice schizzerà su valori identici a quelli del mese di Agosto quando appunto si parte per le ferie estive. Ecco che ritroviamo indici di 7.5 a Milano e Bologna, 8 Firenze, 8.2 a Roma, 8.5 a Napoli e Cagliari, e addirittura 9 in Sicilia. E per chi possiede pannelli fotovoltaici, questo si tradurrà in una straordinaria produzione di energia, come in piena estate. Ma Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che dopo le punte record di Sabato pomeriggio con 30,5°C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 30°C in Sicilia, Calabria, tra Domenica 29 e Lunedi 30 Hannibal dividerà l'Italia in 2: da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso il resto del nord, Toscana, Sardegna, dall'altro caldo al sud e sulle regioni adriatiche con temperature costantemente sopra i 28°C. 1 Maggio all'insegna dei temporali sulle Alpi, Lombardia, Appennini, ma sole sulle coste e sempre caldo "Hannibal" al sud.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò:

VENERDI 27 Qualche foschia e nube bassa al mattino sulle coste venete, sul Friuli, sulle coste ferraresi e marchigiane, nubi basse sul Piemonte e foschie sul mare e sulle coste della Sardegna. Sono solo gli effetti collaterali dell'azione caldo-umida di Hannibal, l'anticiclone africano che porta sì caldo, ma anche umidità sulle pianure e coste. Per il resto tantissimo sole e caldo, 28°C al sud e Sicilia, 26 al centro, 23 al nord. Nubi su ovest Alpi, Val d'Aosta, Piemonte. Indice di intensità UV, cioè l'intensità solare pari a 7.5 al nord, 8,5 al centro e 9 in Sicilia su una scala da 1 a 12.  Gli stessi valori del mese di Agosto.

SABATO 28: Bellissima giornata da trascorrere all'aperto. Poche nubi da ovest, rovesci solo sulle Alpi  occidentali entro sera e su ovest Piemonte, sole e caldo altrove, tanto sole al sud con 29°, 30°C in Sicilia. 31 °C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 25/27°C quasi ovunque. Nella temporali dalle Alpi occidentali e Val d'Aosta verso Piemonte e peggiora su Ponente Ligure. Indice di intensità UV, cioè l'intensità solare pari a 7.5 al nord, 8,5 al centro e 9 in Sicilia su una scala da 1 a 12.  Gli stessi valori del mese di Agosto.

DOMENICA 29: Temporali sulle Alpi centro- occidentali e sul Piemonte, piogge in Liguria, peggiora sulla Lombardia e sulle Alpi Lombarde, neve a 1800m. Nubi verso resto del nord e della Toscana e sulla Sardegna, peggiora con piogge sulle coste toscane-Elba e alta Toscana, rovesci sulla Sardegna a partire dal sassarese. Maltempo in Piemonte. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, Romagna, fino a 30°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, ovest Emilia, temporali forti su Lombardia e Milanese, piogge sulla Toscana e nord della Sardegna, pioviggini verso le 18/20 anche sul Lazio. Temporali fino a sera su Piemonte e Lombardia

LUNEDI 30: Maltempo e forti piogge in Piemonte e Ponente Ligure, nubifragi in Piemonte, piogge su resto del nordovest, deboli piogge su Toscana, resto delle Alpi e Prealpi, alto Veneto, Friuli, rovesci e qualche temporale in Sardegna. Nubi su resto del centro, pioviggini si trapanese e ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. ATTENZIONE: forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera. Piogge verso resto del centronord nel pomeriggio, ancora su nord Sardegna, pioviggini in Sicilia, sole su resto del sud

MARTEDI 1 Maggio: Temporali sulle Alpi, Lombardia, alto Piemonte, Prealpi, Levante Ligure, Appennino marchigiano, nubi al centronord , più sole al sud, Sicilia, Sardegna. Nel pomeriggio temporali tra Umbria e Marche, sole altrove al centrosud e coste toscane e Isole.

MERCOLEDI 2: Dapprima sole e poche nubi, poi temporali sull'Appennino meridionale, Lucania, Irpinia, zone intere della Puglia, Foggiano, Sila, locali piogge in Sicilia e sulle Alpi. Più sole altrove con 25/27°C. Nel pomeriggi-sera temporali forti sulla Calabria.

GIOVEDI 3: Tempo buono e poche nubi, 27°C in Sicilia, 24 al centronord

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *