Con Hannibal il sole "scotta" come ad Agosto. Valori record di intensità solare. Ma da domenica tornano i temporali al nordovest, Hannibal divide in 2 l'Italia - 1 Maggio con qualche acquazzone al nord e sugli Appennini, sole sulle coste e caldo al sud.
Roma, 27 Aprile 2012 - Per misurare l'intensità solare esiste un parametro, l'indice Ultravioletto (UV) in una scala da 1 a 12. Tra Oggi e Domani sotto l'effetto di Hannibal, l'anticiclone africano che sta dominando tutta l'Europa, questo indice schizzerà su valori identici a quelli del mese di Agosto quando appunto si parte per le ferie estive. Ecco che ritroviamo indici di 7.5 a Milano e Bologna, 8 Firenze, 8.2 a Roma, 8.5 a Napoli e Cagliari, e addirittura 9 in Sicilia. E per chi possiede pannelli fotovoltaici, questo si tradurrà in una straordinaria produzione di energia, come in piena estate. Ma Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che dopo le punte record di Sabato pomeriggio con 30,5°C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 30°C in Sicilia, Calabria, tra Domenica 29 e Lunedi 30 Hannibal dividerà l'Italia in 2: da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso il resto del nord, Toscana, Sardegna, dall'altro caldo al sud e sulle regioni adriatiche con temperature costantemente sopra i 28°C. 1 Maggio all'insegna dei temporali sulle Alpi, Lombardia, Appennini, ma sole sulle coste e sempre caldo "Hannibal" al sud.
Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò:
VENERDI 27 Qualche foschia e nube bassa al mattino sulle coste venete, sul Friuli, sulle coste ferraresi e marchigiane, nubi basse sul Piemonte e foschie sul mare e sulle coste della Sardegna. Sono solo gli effetti collaterali dell'azione caldo-umida di Hannibal, l'anticiclone africano che porta sì caldo, ma anche umidità sulle pianure e coste. Per il resto tantissimo sole e caldo, 28°C al sud e Sicilia, 26 al centro, 23 al nord. Nubi su ovest Alpi, Val d'Aosta, Piemonte. Indice di intensità UV, cioè l'intensità solare pari a 7.5 al nord, 8,5 al centro e 9 in Sicilia su una scala da 1 a 12. Gli stessi valori del mese di Agosto.
SABATO 28: Bellissima giornata da trascorrere all'aperto. Poche nubi da ovest, rovesci solo sulle Alpi occidentali entro sera e su ovest Piemonte, sole e caldo altrove, tanto sole al sud con 29°, 30°C in Sicilia. 31 °C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 25/27°C quasi ovunque. Nella temporali dalle Alpi occidentali e Val d'Aosta verso Piemonte e peggiora su Ponente Ligure. Indice di intensità UV, cioè l'intensità solare pari a 7.5 al nord, 8,5 al centro e 9 in Sicilia su una scala da 1 a 12. Gli stessi valori del mese di Agosto.
DOMENICA 29: Temporali sulle Alpi centro- occidentali e sul Piemonte, piogge in Liguria, peggiora sulla Lombardia e sulle Alpi Lombarde, neve a 1800m. Nubi verso resto del nord e della Toscana e sulla Sardegna, peggiora con piogge sulle coste toscane-Elba e alta Toscana, rovesci sulla Sardegna a partire dal sassarese. Maltempo in Piemonte. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, Romagna, fino a 30°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, ovest Emilia, temporali forti su Lombardia e Milanese, piogge sulla Toscana e nord della Sardegna, pioviggini verso le 18/20 anche sul Lazio. Temporali fino a sera su Piemonte e Lombardia
LUNEDI 30: Maltempo e forti piogge in Piemonte e Ponente Ligure, nubifragi in Piemonte, piogge su resto del nordovest, deboli piogge su Toscana, resto delle Alpi e Prealpi, alto Veneto, Friuli, rovesci e qualche temporale in Sardegna. Nubi su resto del centro, pioviggini si trapanese e ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. ATTENZIONE: forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera. Piogge verso resto del centronord nel pomeriggio, ancora su nord Sardegna, pioviggini in Sicilia, sole su resto del sud
MARTEDI 1 Maggio: Temporali sulle Alpi, Lombardia, alto Piemonte, Prealpi, Levante Ligure, Appennino marchigiano, nubi al centronord , più sole al sud, Sicilia, Sardegna. Nel pomeriggio temporali tra Umbria e Marche, sole altrove al centrosud e coste toscane e Isole.
MERCOLEDI 2: Dapprima sole e poche nubi, poi temporali sull'Appennino meridionale, Lucania, Irpinia, zone intere della Puglia, Foggiano, Sila, locali piogge in Sicilia e sulle Alpi. Più sole altrove con 25/27°C. Nel pomeriggi-sera temporali forti sulla Calabria.
GIOVEDI 3: Tempo buono e poche nubi, 27°C in Sicilia, 24 al centronord
Nessun commento:
Posta un commento