Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Previsioni meteo: stanotte e domani violenta perturbazione al centro nord, grandinate e neve a 1000m

Stanotte e domani violenta perturbazione al centro nord, grandinate e neve a 1000m. Più sole il 25 Aprile, poi caldo "Hannibal"

Roma,  23 Aprile 2012 . Mentre ancora piogge interessano sia gran parte del nord sia il sud e il clima è ancora fresco per la stagione, una violenta e veloce perturbazione atlantica dalla Francia sta puntando inesorabile verso l'Italia. Da stanotte i temporali colpiranno le regioni nordoccidentali in trasferimento domani al resto del nord, del centro e parte della Sardegna. Antonio Sanò, meteorologo de ILmeteo.it avverte che ci saranno raffiche di  vento nei temporali e anche locali grandinate. La neve cadrà a quote basse sulle Alpi, addirittura tra gli 800 e i 1000m, quote praticamente invernali. I temporali entro il pomeriggio raggiungeranno anche la Capitale, ma saranno veloci.  Ma come spesso accade in primavera, in poche ore il clima può cambiare e il 25 Aprile sarà salvo con ampi spazi di sereno e clima mite. Antonio Sanò spiega che proprio a partire dal 25 Aprile si innalzerà dall'Africa  HANNIBAL, l'anticiclone africano: mentre è prassi assegnare nomi femminili ai cicloni, è usanza assegnare nomi maschili agli anticicloni. HANNIBAL spingerà aria calda dall'Africa prima verso la Sardegna e la Sicilia, il Sud  e infine tutte le regioni e ci accompagnerà fino almeno fino a fine mese in un breve assaggio d'estate, con temperature sopra la norma di ben 10°C.  Sulle nostre regioni la colonnina salirà su valori vicini ai 30°C al sud e oltre i 25°C ovunque. Un nuovo peggioramento è atteso da Maggio con una nuova sequenza di perturbazioni. Ma la Primavera è anche questo.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò:

LUNEDI 23:  Il tempo è ancora instabile. 2 perturbazioni sull'Italia: una al nord, sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Venezie, Liguria di Levante e alta Toscana; la seconda al centrosud con temporali specie tra basso Lazio e Casertano verso la Campania, sud Marche/Umbria e Abruzzo e piogge sul nord della Siclia e Calabria, verso il Salento e altre piogge tra Foggia e Bari.  In serata nuova forte perturbazione in arrivo sulle Alpi occidentali con violenti temporali e neve a 1200m. Nella note forti piogge al nordovest, Alpi, colpita la Liguria centrale e di Levante e la  Lombardia.

MARTEDI 24: Veloce e grandinigena (=generatrice di grandine) perturbazione temporalesca in transito al nord e Toscana, migliora sul Piemonte e Ponente Ligure, maggiormente colpite le Alpi, Prealpi, il FriuliVG e il Levante Ligure-alta Toscana, Lunigiana, Garfagnana. Rovesci sin verso nord Sardegna e alto Lazio. Neve sule Alpi a 900-1000m. Nel pomeriggio peggiora dalla Toscana verso Umbria e Marche e Lazio fino a Roma, veloci temporali su Sassarese verso Olbia e Nuorese. Migliora sull'Emilia, altri  temporali forti su Novarese e Vercellese in Piemonte e Milanese! Anche grandine! La sera rovesci sul Lazio, Umbria, Marche, veloci anche a Roma verso basso Lazio e Campania, residue piogge sul FriuliVG, padana centrale. La notte peggiora sulla Campania.  Sole e caldo con oltre 23°C tutto il giorno al sud, caldo con 25°C in Sicilia e Calabria.

MERCOLEDI 25: Tempo migliore e più mite ovunque, oltre 22°, punte di 24°C su Puglia e Sicilia. Piogge ancora sulla Calabria Tirrenica-sud Campania, Garfagnana, rovesci sulla Carnia, Laghi  Lombardi;  nel pomeriggio rovesci sulle Alpi orientali  e temporali anche forti su alto Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, Laghi Lombardi, Varesotto, alta Lombardia con temporali fino a sera su Val d'Aota, Verbano-Ossola e Lago Maggiore e Ticino meridionale.

GIOVEDI 26 e VENERDI 27-SABATO 28: ondata di caldo anomalo sull'Italia, 30°C sulla Sicilia, 25°/27° C quasi ovunque.

DOMENICA 29: Temporali sulle Alpi occidentali verso il Piemonte, piogge in Liguria, peggiroa sulla Lombardia e sulle Alpi Lombarde, neve a 1800m. Nubi verso resto del nord e Toscana e sulla Sardegna. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, Romagna, fino a 29°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *