Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Previsioni meteo:Hannibal fino a Sabato, Firenze regina del caldo

Da Domenica Italia divisa in 2: caldo al centrosud e Adriatiche, maltempo al nordovest con nubifragi in Piemonte.

Roma,  26 Aprile 2012 - Hannibal, l'anticiclone africano chiamato così per la prima volta da noi Italiani per averlo individuato per primi e anticipando così il Centro Meteo di Berlino, si sta espandendo in tutta l'Europa e già oggi farà sentire i suoi effetti, infatti nel pomeriggio tutta l'Italia supererà i 20°C, con punte di 25°C al sud e sulla Sicilia.
Ma Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che l'apice del caldo sarà Sabato con punte record di 31°C a Firenze tra le ore 14 e le  ore 16, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 30°C in Sicilia, Calabria. Tra Domenica e Lunedi l' Italia sarà però divisa in 2: da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso resto del nord, Toscana, Sardegna, dal'altro Hannibal verso il sud e le regioni adriatiche con temperature costantemente sopra i 28°C. Buone notizie per il 1 Maggio: la perturbazione lascerà le Alpi e tornerà il sereno quasi ovunque, rari acquazzoni sui monti non impediranno la gita e le coste avranno sole e clima mite e caldo tutto il giorno, sempre sopra i 28°C al sud, sulle regioni adriatiche, e 24/25°C quasi ovunque.
 Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:
GIOVEDI 26 Un po' di nubi in Piemonte e Ponente Ligure anche con qualche pioggia. Tempo  buono e clima mite altrove con 23/24°C, punte di 27 in Sicilia, rovesci su ovest Alpi-ovest Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, qualche nube su resto del Piemonte. La sera qualche temporale su ovest Alpi-ovest Torinese.
VENERDI 27 Sole e caldo, 28°C al sud e Sicilia, 26 al centro, 23 al nord. Nubi su ovest Alpi, Val d'Aosta.
SABATO 28: Bellissima giornata da trascorrere all'aperto. Poche nubi da ovest, rovesci solo sulle Alpi  occidentali entro sera e su ovest Piemonte, sole e caldo altrove, tanto sole al sud con 29°, 30°C in Sicilia. 31 °C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 25/27°C quasi ovunque. Nella temporali dalle Alpi occidentali e Val d'Aosta verso Piemonte e peggiora su Ponente Ligure.
DOMENICA 29: Temporali sulle Alpi centro- occidentali e sul Piemonte, piogge in Liguria,  peggiora sulla Lombardia e sulle Alpi Lombarde,  neve a 1800m. Nubi verso resto del nord e della Toscana e sulla Sardegna, qualche pioggia su coste toscane-Elba e alta Toscana, rovesci sul sassarese. Maltempo in Piemonte. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, Romagna, fino a 30°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, Emilia, Veneto, Toscana e ovest Sardegna e la sera piogge su gran parte del centronord e Sardegna.
LUNEDI 30: Maltempo e forti piogge in Piemonte e Ponente Ligure, piogge su resto del nord, deboli piogge su Toscana, Umbria, rovesci e qualche temporale in Sardegna. Nubi su resto del centro, ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. ATTENZIONE: forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera
MARTEDI 1 Maggio: Qualche pioggia sulle Alpi, Piemonte, Sardegna e  sull'Appennino nel pomeriggio. Tempo migliore altrove, giornata gradevole da trascorrere lungo le coste, caldo con 27°C al sud, 23/25 altrove, 20-21 lungo le coste
MERCOLEDI 2: Dapprima sole e poche nubi, poi temporali sulle Alpi occidentali, rilievi liguri-emiliani, Appennino centrosettentrionale. Peggiora sulle Alpi centro-occidentali, Lombardia ed Emilia la sera. Nuovamente caldo al centrosud, adriatiche e questa volta anche picchi al nordest, con 28°C a Venezia e 28/30 a Bologna


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *