Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

POLI.design: design del Giocattolo, La Mostra. 23 -27 Aprile 2012




 

POLI.design | Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la mostra:

 

DESIGN DEL GIOCATTOLO

PROGETTARE UN GIOCO NON È UN GIOCO

 

14 PROGETTI IN MOSTRA AL CAMPUS BOVISA DAL 23 al 27 APRILE 2012

 

La mostra anticipa l'avvio del nuovo Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo che partirà a Settembre, organizzato da POLI.design con il patrocinio di Assogiocattoli, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Milano e ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

www.polidesign.net/ddgio

 

Dal 23 al 27 Aprile 2012 si terrà presso l'edificio N del Campus Bovisa, sede di tutte le aule e i laboratori didattici della Scuola del Design, una mostra dedicata al "Design del Giocattolo".

La mostra racconta, attraverso i 14 progetti esposti, l'esperienza del workshop "Generazione Expo e nuovi linguaggi" realizzato nel 2011 da POLI.design e Assogiocattoli, e conclusosi con la mostra di progetti alla fiera "G! come Giocare" e con la pubblicazione del volume "Progettare un gioco non è un gioco", a cura di Luca Fois e Arianna Vignati. Il workshop ha coinvolto più di 30 giovani designer, un gruppo di esperti in diverse discipline (dal design alla comunicazione, dalla sicurezza alla psicologia alla pedagogia ecc.) e ha ottenuto l'apprezzamento delle imprese del settore (che hanno ospitato numerosi designer in stage aziendali) e del pubblico della fiera "G! come Giocare".

 

La mostra porta l'attenzione su un settore complesso ma allo stesso appassionante e dalle grandi potenzialità, che sarà il tema conduttore del nuovo corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo (DDGio), in partenza il prossimo settembre (prime giornate di presentazione: 10 e 30 maggio ore 13-14).

 

Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assogiocattoli, l'associazione che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Milano e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, è il primo corso europeo che mira a colmare il vuoto formativo in questo campo offrendo un'opportunità inedita per esplorare il mondo della progettazione e produzione dei giocattoli.

 

Se si pensa oggi al cosiddetto "design for kids", ci si rende conto infatti della grande complessità insita nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell'utilizzo di un giocattolo: complessità che spesso supera quella di altri prodotti. Comunicazione, interazione, colore, psicologia, estetica, ricordo, tecnologie, creatività, udito, pedagogia, progetto sostenibile, etica, racconto, immaginazione, futuro, valore ludico, gusto, vista, marketing, olfatto, sicurezza, tatto, motricità e materiali sono solo alcuni degli ingredienti che si mescolano, interagiscono e compongono la progettazione di un giocattolo.

 

Il Corso - frutto di una proficua collaborazione tra POLI.design e Assogiocattoli - si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, primo tra tutti quello della sicurezza, e obiettivi astratti di tipo cognitivo, pedagogico e ludico.

 

La prima edizione del Corso si focalizzerà quindi sull'ideazione e realizzazione di prodotti per la prima infanzia, fascia di età 0/3 anni. In questa fascia d'età, il gioco svolge un ruolo fondamentale nell'iter formativo del bambino; tale dato rimarca l'importanza di progettare al meglio dei prodotti che tengano in considerazione tutte le necessità di una utenza così particolare. La fascia d'età compresa tra 0 e 3 anni risulta essere la più stimolante per quanto riguarda le necessità del target, per la vastità di competenze diverse che devono essere affrontate e per i vincoli imposti dalle norme sulla sicurezza. È quindi la più adatta per assicurare un'esperienza formativa a 360°.

 

Per maggiori informazioni sulla Mostra e sul Corso in Design del Giocattolo, si prega di contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net

 

Prime giornate di presentazione del Corso DDGio: 10 maggio, 30 maggio e 13 giugno dalle 13 alle 14

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *