POLI.design | Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la mostra:
DESIGN DEL GIOCATTOLO
PROGETTARE UN GIOCO NON È UN GIOCO
14 PROGETTI IN MOSTRA AL CAMPUS BOVISA DAL 23 al 27 APRILE 2012
La mostra anticipa l'avvio del nuovo Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo che partirà a Settembre, organizzato da POLI.design con il patrocinio di Assogiocattoli, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Milano e ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Dal 23 al 27 Aprile 2012 si terrà presso l'edificio N del Campus Bovisa, sede di tutte le aule e i laboratori didattici della Scuola del Design, una mostra dedicata al "Design del Giocattolo".
La mostra racconta, attraverso i 14 progetti esposti, l'esperienza del workshop "Generazione Expo e nuovi linguaggi" realizzato nel 2011 da POLI.design e Assogiocattoli, e conclusosi con la mostra di progetti alla fiera "G! come Giocare" e con la pubblicazione del volume "Progettare un gioco non è un gioco", a cura di Luca Fois e Arianna Vignati. Il workshop ha coinvolto più di 30 giovani designer, un gruppo di esperti in diverse discipline (dal design alla comunicazione, dalla sicurezza alla psicologia alla pedagogia ecc.) e ha ottenuto l'apprezzamento delle imprese del settore (che hanno ospitato numerosi designer in stage aziendali) e del pubblico della fiera "G! come Giocare".
La mostra porta l'attenzione su un settore complesso ma allo stesso appassionante e dalle grandi potenzialità, che sarà il tema conduttore del nuovo corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo (DDGio), in partenza il prossimo settembre (prime giornate di presentazione: 10 e 30 maggio ore 13-14).
Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assogiocattoli, l'associazione che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Milano e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, è il primo corso europeo che mira a colmare il vuoto formativo in questo campo offrendo un'opportunità inedita per esplorare il mondo della progettazione e produzione dei giocattoli.
Se si pensa oggi al cosiddetto "design for kids", ci si rende conto infatti della grande complessità insita nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell'utilizzo di un giocattolo: complessità che spesso supera quella di altri prodotti. Comunicazione, interazione, colore, psicologia, estetica, ricordo, tecnologie, creatività, udito, pedagogia, progetto sostenibile, etica, racconto, immaginazione, futuro, valore ludico, gusto, vista, marketing, olfatto, sicurezza, tatto, motricità e materiali sono solo alcuni degli ingredienti che si mescolano, interagiscono e compongono la progettazione di un giocattolo.
Il Corso - frutto di una proficua collaborazione tra POLI.design e Assogiocattoli - si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, primo tra tutti quello della sicurezza, e obiettivi astratti di tipo cognitivo, pedagogico e ludico.
La prima edizione del Corso si focalizzerà quindi sull'ideazione e realizzazione di prodotti per la prima infanzia, fascia di età 0/3 anni. In questa fascia d'età, il gioco svolge un ruolo fondamentale nell'iter formativo del bambino; tale dato rimarca l'importanza di progettare al meglio dei prodotti che tengano in considerazione tutte le necessità di una utenza così particolare. La fascia d'età compresa tra 0 e 3 anni risulta essere la più stimolante per quanto riguarda le necessità del target, per la vastità di competenze diverse che devono essere affrontate e per i vincoli imposti dalle norme sulla sicurezza. È quindi la più adatta per assicurare un'esperienza formativa a 360°.
Per maggiori informazioni sulla Mostra e sul Corso in Design del Giocattolo, si prega di contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net
Prime giornate di presentazione del Corso DDGio: 10 maggio, 30 maggio e 13 giugno dalle 13 alle 14
Nessun commento:
Posta un commento