Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

GRAN VIA EDIZIONI: GIOVENTU' DORATA di Kate Cambor


 

gran vía edizioni

presenta il libro


GIOVENTÙ DORATA

Tre vite nella Francia della Belle Époque


di Kate Cambor










Gran vía edizioni presenta Gioventù dorata. Tre vite nella Francia della Belle Époque di Kate Cambor, una ricostruzione storica che - come scrive il famoso critico Harold Bloom - "si legge come un romanzo di Balzac… è una narrazione meravigliosa e insieme una visione oscura sull'inquietudine dell'influenza famigliare".

Il libro - da maggio 2012 in tutte le librerie - racconta il clima e le atmosfere della Belle Époque francese che - come riporta Le Figaro - "sotto la penna della Cambor rivive come in un racconto di Henry James".


Ambientato in Francia nel periodo che va dal 1870 fino ai primi anni Quaranta del Novecento, il testo offre il ritratto di una generazione trascinata dagli eventi, in anni di follia e di crisi profonda.

I protagonisti sono i discendenti di alcuni degli uomini più osannati nella Francia dell'800: Léon Daudet, figlio dello scrittore Alphonse Daudet; Jean-Baptiste Charcot, figlio del celeberrimo neurologo Jean-Martin Charcot che fu anche mentore di Sigmund Freud; Jeanne Hugo, nipote prediletta di Victor Hugo.


Le vite dei tre amici d'infanzia, finemente connesse e ricostruite dall'autrice, si intrecciano con alcuni dei più significativi avvenimenti sociali e politici del periodo: dall'affaire Dreyfus alla nascita della moderna psicanalisi; dai salotti letterari di Zola e Turgenev allo scoppio della Prima guerra mondiale; dalle emozionanti esplorazioni marittime allo scandalo di Panama. Travolti dagli eventi, i tre condividono i momenti più importanti della loro vita, per poi allontanarsi l'uno dall'altro e di nuovo ricongiungersi: Jeanne sposerà prima Léon e poi Jean-Baptiste, per poi chiedere il divorzio da entrambi.


Lo sfondo è quello di una Parigi in fermento, teatro di importanti mutamenti, "capitale isterica del mondo", città megalomane che affascina per le sue sale da ballo, i café, i grands boulevards ma anche - utilizzando le parole di Sigmund Freud - per le sue cicliche "epidemie psichiche".


Gioventù dorata è anche la fotografia di figli e nipoti di personalità grandiose e uniche, caricati di un'eredità di aspettative che finirà per travolgerli. Sogni e illusioni di un'infanzia dorata abbattuti dalla vita che si dipana, dal crollo delle certezze, dalla perdita dei loro cari e la consapevolezza di non poter più vivere sotto il loro nome.


Il doversi creare un nome da soli - che sia all'altezza di quello ereditato - diventa il loro obiettivo: Jeanne realizzerà il suo destino vivendo legata alla memoria del nonno per sempre. Léon diventerà scrittore e politico. Jean-Baptiste sarà un esploratore di successo.


Con uno stile raffinato e una lingua ricercata, la scrittrice fa rivivere una straordinaria epoca attraverso la storia di tre persone che sognano, amano, odiano e, semplicemente, vivono il loro tempo.



ISBN 978-88-95492-21-6
Collana altrevie

Pag. 320

Prezzo € 18,00

Genere biografia/ritratto storico

Pubblicazione 9 maggio 2012


Ufficio Stampa
Arthemisia Group

Adele della Sala

M +39 345 7503572 - ads@arthemisia.it

T +39 06 69380306 - press@arthemisia.it


I suoi dati saranno trattati come previsto dall'art. 13 della Legge 675/96. Potrà in qualsiasi momento richiedere di essere cancellato dal nostro indirizzario rispondendo al messaggio con una e-mail all'indirizzo press@arthemisia.it avente come oggetto RIMUOVI.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb


In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di inoltrarlo allo stesso). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione del testo deve considerarsi vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente (via email, fax o telefono) e provvedere all'immediata distruzione. Nel caso non vogliate più essere contattati e non essere più inseriti nelle nostre banche dati, vi chiediamo di trasmetterci una mail alla nostra casella di posta elettronica (corrieredelweb@gmail.com).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *