Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Fisco Immobili. Allarme Assoedilizia, Frenata Opere Edilizie e Transazioni Commerciali. Colombo Clerici incontra Angelino Alfano

Allarme di Assoedilizia all'incontro con i cittadini di Sesto San Giovanni 

COLOMBIO CLERICI: TASSE SULLA CASA, RIDUZIONE DEL PIL DI 30 MILIARDI  


"Assoedilizia registra con preoccupazione l'atteggiamento che i proprietari immobiliari stanno assumendo in conseguenza alle misure fiscali varate dal Governo a carico degli immobili (Imu, Imu bis-tassa di scopo, addizionali, riduzione della deduzione forfetaria per spese manutentive, riforma del catasto).

"E , si badi bene, non a seguito della applicazione delle stesse, essendo questa procrastinata nel tempo; ma sulla base di una reazione psicologica legata al semplice varo di quelle misure.

"Se si voleva l'effetto immediato del blocco di tutto il settore immobiliare privato, dalle opere edili alle compravendite, lo si e' ottenuto pienamente.

"Sospensione immediata di tutti i lavori edilizi di manutenzione e di nuova costruzione non strettamente necessari e blocco delle transazioni riguardanti il comparto delle compravendite: dunque, settore immobiliare e relativo indotto in decisa frenata.

"Assoedilizia stima in via prudenziale che solo a causa dell'immediata sospensione delle opere di manutenzione ordinaria, entro la fine dell'anno ci potra' essere una conseguente riduzione del Pil di oltre 30 miliardi.

"Riduzione drastica di lavoro per piccole e medie imprese, artigiani e professionisti : problemi economici sul piano dell'attivita' e minore capacita' di spesa sul piano personale.

"Muratori,idraulici, carpentieri, imbianchini, marmisti e posatori, elettricisti e impiantisti, stuccatori e decoratori, ferramentisti, vetrai,noleggiatori di macchine e ponteggi,  falegnami e mobilieri, arredatori  disegnatori e restauratori di interni, restauratori di facciate, architetti geometri e progettisti vari, addetti alla pulizia, portieri, giardinieri e vivaisti; insomma tutti gli addetti ai lavori negli immobili, sono a rischio di sofferenza e di posto di lavoro.

"Qualche giorno addietro sono circolate valutazioni degli effetti delle nuove misure fiscali a carico degli immobili, basate su una erronea concezione della psicologia dei proprietari immobiliari: i quali, a fronte dell'inasprimento fiscale non corrono, come si e' detto, per prima cosa a vendere le seconde case, ma riducono viceversa drasticamente le spese manutentive non strettamente necessarie ed i nuovi investimenti; secondariamente attingono ai risparmi in banca se ed in quanto sussistenti, e solo alla fine ricorrono alla vendita degli immobili".

L'allarme è stato lanciato dal presidente dell'Associazione dei proprietari immobiliari Assoedilizia Achille Colombo Clerici all'incontro con i cittadini di Sesto San Giovanni, storica città alle porte di Milano, organizzato a Villa Puricelli Guerra.

All'incontro, particolarmente affollato, hanno partecipato il segretario del Pdl Angelino Alfano e un nutrito numero di parlamentari ed  esponenti del partito: il sen. Mario Mantovani, l'ex ministro Gelmini, Liliana Beccalossi, Fabrizio De Pasquale, l'on.le Daniela Santanchè per citare.

Diversi interventi si sono espressi sulla linea di Colombo Clerici.

E' stato detto: il provvedimento fiscale penalizza oltremisura il risparmio delle famiglie investito in immobili arrivando ai limiti dell'esproprio.

Le amministrazioni comunali devono cambiare ottica: non tassare i cittadini sulla base delle necessità comunali, ma sulla capacità contributiva dei cittadini stessi e secondo le  possibilita' degli stessi di fronteggiare le imposte.

Operando quindi sulla base di quanto gli amministrati sono in grado di dare e non continuando nel solito trend di spesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *