Via Pianello, 34, 47011 Terra del Sole
Tel 0543 767451 - Fax 0543 754007
Email info@lapennita.it
Il Presidente ANCI: ''Chiesto intervento e rassicurazioni a ministro interno''
''Ci era stato garantito che il decreto per differire al 30 Novembre il termine per la approvazione della delibera di riequilibrio dei bilanci, attualmente fissato al 30 settembre, sarebbe stato approvato. Cosi' purtroppo non e' stato, e non se ne capisce la ragione. Auspichiamo ora che il Ministro dell'Interno intervenga e rassicuri i Comuni per una rapida soluzione della questione''.
E' quanto afferma Graziano Delrio, Presidente ANCI, il quale sottolinea che ''adesso la situazione dei Comuni rischia di diventare totalmente ingestibile. Di fronte alla assicurazione che ci era venuta dal Governo – spiega – molti comuni non hanno nemmeno convocato i Consigli per adempiere agli obblighi in tal senso. E la mancanza della norma annunciata e assicurata dal Governo lascia ora senza copertura legislativa il comportamento delle amministrazioni locali''.
''A questa situazione grave – conclude il Presidente ANCI – non ci sono altri rimedi: adesso e' necessario ed urgente che il Governo intervenga al piu' presto, dando certezze e rassicurazioni agli amministratori degli oltre 8000 Comuni italiani''.
Se è vero, infatti, che si è soliti identificare nell'immaginario collettivo la figura del "barbone" seduto in strada con un bicchiere di plastica posto dinanzi a sé nel quale gettare l'obolo, tale fenomeno presenta complessità che oggi più che mai sono connesse all'aggravarsi della crisi economica.
La prova è data dal fatto che se sino a qualche anno fa riguardava i centri urbani più grandi, perché forse i clochard si confondono meglio tra la folla di una metropoli rispetto a farsi vedere nel paesino d'origine ed anche perché era più semplice reperire qualche spicciolo, oggi nessuna comunità, anche quelle dei centri rurali, ne è esente ed il fenomeno sta raggiungendo dimensioni drammatiche.
Per esempio, la stazione di Lecce, nell'estremo lembo del Tacco, quasi immune in passato dalla presenza di senza fissa dimora, oggi è diventata uno dei punti di ritrovo, specie nelle ore notturne di decine e decine di poveri alla ricerca di un tetto per la notte.
Per non parlare poi di chi richiede soldi a nome di fantomatiche associazioni benefiche o di vere e proprie organizzazioni criminali che utilizzano minorenni o cuccioli per attirare la sensibilità dei passanti.
Certo, i flussi migratori degli ultimi anni sono una delle cause che oggi ci fanno ritrovare in strada migliaia di persone senza un tetto e costrette a mendicare per la fame, ma quanti padri e madri di famiglia sono nostri connazionali? Non lo sappiamo, ma le mense della Caritas o di altre associazioni benefiche risultano sempre più piene.
Ed allora, è pressoché evidente che è la crisi economica che ha determinato un'amplificazione del fenomeno.
Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" è evidente che al di là dei risvolti penalistici che dovrebbero impegnare le forze di polizia giudiziaria e le autorità inquirenti nel verificare la sussistenza di reati specie quando in ballo ci sono associazioni che si spacciano per umanitarie o per fini solidaristici, ma poi fanno affari con i proventi dell'elemosine, o quando c'è un vero e proprio sfruttamento di minori o il maltrattamento di animali, la situazione d'emergenza dovrebbe spingere le amministrazioni locali più che a cercare di risolvere il problema a forza di ordinanze, di allestire centri per l'accoglienza adeguati per dare un pasto caldo ed un letto a chi è costretto a mendicare veramente per bisogno.
'E' davvero sorprendente ed al limite delle responsabilita' non aver deliberato da parte del Ministero della Economia il rinvio della data per l'approvazione da parte dei Comuni degli Equilibri di Bilancio''. E' quanto dichiara il Sindaco di Potenza e Delegato ANCI per il Mezzogiorno, Vito Santarsiero per il quale ''non e' giusto ed e' fuori da ogni forma di corretta relazione istituzionale mettere i Comuni in tale situazione''.
''Non solo il caos normativo e le incertezze in tema di IMU e trasferimenti diretti dello Stato hanno determinato la necessita' di spostare la data ultima di approvazione dei bilanci al 30 novembre, ma oggi – sottolinea - a cio' si aggiunge anche la beffa di non consentire ai Comuni di poter arrivare tutti in maniera adeguata e con tutte le certezze finanziarie agli Equilibri di Bilancio''.
''Si conferma – conclude Santarsiero - una gestione inadeguata di norme e procedure che riguardano la finanza degli Enti locali''.
Polizzamigliore.it in tempi di crisi come questi aiuta a risparmiare davvero tanto sull’assicurazione.
Il nuovo sito del broker piemontese Polizzamigliore.it risulta fra i migliori e più conosciuti in Italia, nel campo del confronto e vendita di polizze online.
www.polizzamigliore.it mette a disposizione un preventivatore totalmente gratuito per calcolare contemporaneamente il prezzo che svariate compagnie di assicurazioni possono offrire per assicurare l’auto o la moto.
Un servizio molto utile per essere a sempre a conoscenza dell’assicurazione più vantaggiosa e in prossimità della scadenza della propria polizza non resta che passare dal sito di polizzamigliore.it a quello dell’assicurazione che fa spendere meno e acquistare la polizza.
Il sito è stato recentemente aggiornato e da pochi mesi è possibile sottoscrivere anche assicurazioni per la casa (incendio, furto, rottura tubazioni ecc.) e polizze di Responsabilità Civile professionale particolarmente consigliate a giovani professionisti.