A Trento, il 17 settembre, si incontreranno i maggiori esperti mondiali di
marketing, comunicazione, nuovi media, per parlare di Netnografia. Sarà una conferenza/workshop dedicata alla ricerca
sociale ed ai suoi campi di applicazione, come l’analisi della brand reputation, la relazione con gli influencers e la gestione dei processi
di co-creazione con i propri pubblici.
L’incontro, in collaborazione con Accademia Mediterranea del Societing,
Centro Studi Etnografia Digitale, Fondazione <ahref, è indirizzato ai top manager delle aziende, ai
responsabili di marketing e comunicazione o delle pubbliche relazioni.
La Netnografia ci aiuta a comprendere i motivi che portano gli utenti ad effettuare determinate scelte di consumo
o a farsi una determinata opinione di un marchio e per questo, durante
la conferenza di approfondirà il concetto di etnografia digitale, sia dal punto
di vista teorico che dal punto di vista pratico e metodologico.
Tra gli esperti presenti come relatori, si avrà il piacere di conoscere:
Tra gli esperti presenti come relatori, si avrà il piacere di conoscere:
§ Richard
Rogers, Docente all’Università di Amsterdam in Nuovi Media &
Cultura Digitale, Direttore di Govcom.org <http://Govcom.org> , autore di
Information Politics on the Web (MIT Press, 2004);
§ Morgan
Gabereau, consulente di fama internazionale di comunicazione
strategica con oltre 20 anni di esperienza nei media e nello sviluppo di
imprese start-up;
§ Adam
Arvidsson, professore di sociologia presso l’Università degli Studi
di Milano e ricercatore presso la Business School di Copenhagen, autore di
“Brands. Meaning and Value in Media Culture” (Routledge, 2006)
§ Alex Giordano,
co-fondatore di Ninja Marketing, membro dell’IADAS di New York, co-autore di
“Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e 10 principi di
marketing post-moderno“, co-direttore del Centro Studi di Etnografia Digitale;
§ Raffaele
Cirullo, responsabile Nuovi Media del gruppo
Enel, ha seguito dall’interno le varie tappe dello sviluppo di Internet,
tramite il suo intervento in Wind Telecomunicazioni;
§ Loredana Grimaldi, responsabile delle Relazioni
Esterne in Branding, Corporate Identity & Research per Telecom Italia; dal
1987 lavora nella comunicazione e non a caso, è membro del consiglio ASCAI –
Associazione per lo Sviluppo delle Comunicazioni Aziendali in Italia.
Spiega Adam Arvidsson: «Quella dei «Big Data» è una strategia metodologica che utilizza l’immensa mole di dati che
tutti noi lasciamo quando navighiamo in un ambiente digitale, in internet, sui
social media o semplicemente se usiamo lo smartphone. Questo significa che
adesso sono disponibili dati su una serie di aspetti del comportamento umano
che prima non esistevano. In questo modo comincia a essere possibile rendere
dei concetti che prima rimanevano vaghi e astratti, come ‘pubblico’,
‘influenza’, ‘struttura sociale’, ‘rete’, concreti e tangibili. In più questi
dati sono stati prodotti come parte integrale dei processi di vita della
persone. Questi li rendono dati naturalistici, che contrariamente ad esempio ai
focus group, non sono il risultato di costruzioni artificiali. In questo senso
i Big data rendono possibile alle scienze sociali arrivare ad un nuovo livello
di sofisticazione empirica.
La netnografia quindi, diventa un utile strumento per comprendere
quale sia la percezione da parte degli utenti del
proprio brand e della propria reputazione e per capire il comportamento dei
consumatori. A differenza dei metodi classici è una tecnica più economica, precisa,
veloce, affidabile che ci consente anche di predire certi comportamenti di
consumi, come ad esempio certi gusti musicali.
Non perdetevi questo stimolante ed interessante evento che aiuta a
comprendere come utilizzare questo strumento in varie aree strategiche del
business: Market Intelligence e Trend Watching,
Product Innovation, Brand Reputation & Sentiment Analysis, Communication
Design & Monitoring, Customer Satisfaction & CRM, PR Management,
Crowdsourcing e Social Innovation, Location-based Insights.
A questo link
la scheda di iscrizione.
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