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lunedì 3 settembre 2012

Il 17 settembre importante workshop a Trento per parlare di Netnografia! Iscrivete la vostra azienda.


A Trento, il 17 settembre, si incontreranno i maggiori esperti mondiali di marketing, comunicazione, nuovi media, per parlare di Netnografia. Sarà una conferenza/workshop dedicata alla ricerca sociale ed ai suoi campi di applicazione, come l’analisi della brand reputation, la relazione con gli influencers e la gestione dei processi di co-creazione con i propri pubblici.
L’incontro, in collaborazione con Accademia Mediterranea del Societing, Centro Studi Etnografia Digitale, Fondazione <ahref, è indirizzato ai top manager delle aziende, ai responsabili di marketing e comunicazione o delle pubbliche relazioni.
La Netnografia ci aiuta a comprendere i motivi che portano gli utenti ad effettuare determinate scelte di consumo o a farsi una determinata opinione di un marchio e per questo, durante la conferenza di approfondirà il concetto di etnografia digitale, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico e metodologico.

Tra gli esperti presenti come relatori, si avrà il piacere di conoscere:
§  Richard Rogers, Docente all’Università di Amsterdam in Nuovi Media & Cultura Digitale, Direttore di Govcom.org <http://Govcom.org> , autore di Information Politics on the Web (MIT Press, 2004); 
§  Morgan Gabereau, consulente di fama internazionale di comunicazione strategica con oltre 20 anni di esperienza nei media e nello sviluppo di imprese start-up;
§  Adam Arvidsson, professore di sociologia presso l’Università degli Studi di Milano e ricercatore presso la Business School di Copenhagen, autore di “Brands. Meaning and Value in Media Culture” (Routledge, 2006)
§  Alex Giordano, co-fondatore di Ninja Marketing, membro dell’IADAS di New York, co-autore di “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e 10 principi di marketing post-moderno“, co-direttore del Centro Studi di Etnografia Digitale;
§  Raffaele Cirullo, responsabile Nuovi Media del gruppo Enel, ha seguito dall’interno le varie tappe dello sviluppo di Internet, tramite il suo intervento in Wind Telecomunicazioni;
§  Loredana Grimaldi, responsabile delle Relazioni Esterne in Branding, Corporate Identity & Research per Telecom Italia; dal 1987 lavora nella comunicazione e non a caso, è membro del consiglio ASCAI – Associazione per lo Sviluppo delle Comunicazioni Aziendali in Italia.

Spiega Adam Arvidsson: «Quella dei «Big Data» è una strategia metodologica che utilizza l’immensa mole di dati che tutti noi lasciamo quando navighiamo in un ambiente digitale, in internet, sui social media o semplicemente se usiamo lo smartphone. Questo significa che adesso sono disponibili dati su una serie di aspetti del comportamento umano che prima non esistevano. In questo modo comincia a essere possibile rendere dei concetti che prima rimanevano vaghi e astratti, come ‘pubblico’, ‘influenza’, ‘struttura sociale’, ‘rete’, concreti e tangibili. In più questi dati sono stati prodotti come parte integrale dei processi di vita della persone. Questi li rendono dati naturalistici, che contrariamente ad esempio ai focus group, non sono il risultato di costruzioni artificiali. In questo senso i Big data rendono possibile alle scienze sociali arrivare ad un nuovo livello di sofisticazione empirica.
La netnografia quindi, diventa un utile strumento per comprendere quale sia la percezione da parte degli utenti del proprio brand e della propria reputazione e per capire il comportamento dei consumatori. A differenza dei metodi classici è una tecnica più economica, precisa, veloce, affidabile che ci consente anche di predire certi comportamenti di consumi,  come ad esempio certi gusti musicali.
Non perdetevi questo stimolante ed interessante evento che aiuta a comprendere come utilizzare questo strumento in varie aree strategiche del business: Market Intelligence e Trend Watching, Product Innovation, Brand Reputation & Sentiment Analysis, Communication Design & Monitoring, Customer Satisfaction & CRM, PR Management, Crowdsourcing e Social Innovation, Location-based Insights.
A questo link la scheda di iscrizione.

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