Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Tratta di piccole schiave nei campi profughi


Tratta di piccole schiave nei campi profughi. La storia si ripete. Oggi tocca alle siriane. Intervenga la comunità internazionale

 

Le guerre, tutte, portano tragedie collettive ed umane che troppo spesso sono state rese note alla storia quando ormai era troppo tardi per intervenire a provare a porvi un argine o per non farle accadere. Alcune atrocità che accadono con regolarità pressoché certa nelle zone di conflitto possono e devono essere impedite se e solo se c'è volontà politica da parte della comunità internazionale ad intervenire per interromperle.

Succede, infatti, che dalla Siria, come è noto, si stanno spostando migliaia di cittadini che scappano via dai drammi dell'ultima guerra civile in ordine di tempo, per confluire in campi profughi nei paesi confinati come la Turchia, il Libano e la Giordania

E come già accaduto in decine  e decine di altri conflitti si ripete la storia più  triste: sono decine e decine le giovani donne ed i bambini che per quanto stanno denunciando alcune ONG, sono venduti dai genitori per poche centinaia di dollari.

La proliferazione di quella che è una vera e propria tratta delle schiave è determinata dalla richiesta di  bambine che poi vengono avviate per i loschi affari della prostituzione e dello sfruttamento che trova nei genitori in preda alla fame ed alla disperazione facili "venditori" i quali si trovano di fronte alla scelta di mandar via le proprie figlie piuttosto che condannarle ad un tunnel, del quale non si vede una fine, di stenti e di disperazione.

Per salvare la propria faccia e quella della propria famiglia, almeno in apparenza, e forse anche per aggirare leggi che lo consentono, le ragazze vengono cedute in matrimonio attraverso lo stratagemma degli annunci matrimoniali, ma poi vengono avviate quasi immediatamente alla prostituzione sulle strade o nei club prive alla mercé di gente senza scrupoli.

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", se in passato è stato possibile o forse addirittura tollerato dalle autorità questo terribile mercato delle donne bambine, oggi non è più possibile.

La comunità internazionale deve intervenire imponendo una seria vigilanza nei campi profughi a partire da un censimento delle famiglie che sono ospitate.

Il governo italiano, nella sua decantata autorevolezza transfrontaliera ha l'obbligo di ascoltare queste grida di dolore e farsi portavoce presso le autorità internazionali per fermare queste tragedie.

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *