Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Cnr: metalli pesanti

 

 

Metalli? Pesanti, ma meno che in passato

 

Si chiude oggi la sedicesima edizione dell'Ichmet (Conferenza internazionale sui metalli pesanti nell'ambiente) coorganizzata dall'Istituto sull'inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr. L'impatto sull'ambiente e sulla salute di questi elementi è in netto calo, grazie al controllo scientifico e normativo. Resta però l'allarme nei siti a rischio

 

Quest'anno è stata l'Italia a ospitare l'Ichmet. La Conferenza internazionale sui metalli pesanti nell'ambiente, giunta alla sedicesima edizione e in corso sino a oggi presso il centro Angelicum di Roma, è stata coorganizzata dall'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Iia-Cnr) in collaborazione con università ed enti di ricerca internazionali.

"Le emissioni di metalli pesanti sono significativamente diminuite nel corso degli ultimi vent'anni, grazie alla messa al bando del piombo dalle benzine e a miglioramenti tecnologici nel controllo delle emissioni in atmosfera e rilascio nelle acque reflue industriali", spiega Nicola Pirrone, direttore dell'Iia-Cnr. "In Europa le emissioni in atmosfera di cadmio ammontano oggi a circa 75 tonnellate annue (dato del 2010), con una riduzione di circa il 60% dal 1990, e giungono prevalentemente da impianti di produzione siderurgici ed energetici. Nello stesso arco temporale si sono registrate riduzioni di circa la metà delle concentrazioni in atmosfera, mentre le emissioni di piombo sono scese da 25.000 a 6.000 tonnellate circa, una riduzione dell'87% cui ha fatto riscontro quella di circa il 60% delle concentrazioni in aria".

Dati confortanti anche dall'Osservatorio mondiale sull'inquinamento da mercurio (Gmos), per quanto riguarda un metallo pesante fra i più pericolosi per l'uomo: "Le emissioni in Europa ammontano oggi a circa 70 tonnellate annue, con una riduzione di circa il 60% dal 1990", prosegue Pirrone, che però avverte: "Il rischio per la popolazione aumenta in funzione della prossimità ai siti contaminati. In Italia contiamo una cinquantina di questi Sin (Siti di interesse nazionale), per i quali sono stati riscontrati fattori di inquinamento ambientale particolarmente significativi, anche con riferimento alla contaminazione da metalli pesanti".

Nonostante i dati incoraggianti, è insomma opportuno non abbassare la guardia. "Alcuni di questi metalli sono soggetti a bioaccumulo, cioè permangono nell'organismo per tempi lunghi, e biomagnificazione, per cui la quantità di inquinante aumenta all'aumentare della massa corporea", ricorda il direttore dell'Iia-Cnr. "Gli alimenti rappresentano la principale fonte di esposizione ad alcuni metalli pesanti come cadmio, mercurio ed arsenico. Per questo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha ridotto la dose settimanale ammissibile (Twi) per il cadmio a 2,5 microgrammi per kg di peso, basandosi sull'analisi di nuovi dati epidemiologici e tossicologici".

 

Roma, 27 settembre 2012






--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *