Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

Lungo la Via Francigena sui passi della storia e della cultura d'Europa

La Compagnia dei Cammini partecipa al Via Francigena Collective Project 2013, il Festival che celebra la Via più suggestiva, sulle orme degli antichi pellegrini.


Agosto 2013 – Un Festival, un'iniziativa europea che finalmente riporta in auge lo storico cammino che i pellegrini da tutta Europa intraprendevano per raggiungere Roma, la città eterna. La Via è la Francigena, un cammino che si sviluppa sul tracciato di quelli che furono i principali assi viari di età romana e medievale e che da secoli rappresenta l'unione di storia, cultura e tradizioni del vecchio continente.


Il Festival è il "Via Francigena Collective Project 2013". Un cammino il cui svolgersi costituisce l'essenza stessa del pellegrinaggio. Ma che ora acquista un nuovo valore, quello di un pellegrinaggio laico e culturale che avvicina l'uomo alla natura, alla storia e alla tradizione che nei secoli ha unito milioni di persone provenienti da tutta Europa.


"La Compagnia dei Cammini in passato ha dedicato tante energie alla valorizzazione di questa antica via di pellegrinaggio" afferma Luca Gianotti de La Compagnia dei Cammini. "Partecipare al Festival e diventarne parte attiva è ora il riconoscimento che riceviamo dalle Istituzioni e che dimostra il nostro impegno. Questo ci rende orgogliosi".


La Compagnia dei Cammini è stata inserita nel Festival con tre proposte di viaggio, una organizzata in Val di Susa e due sul tratto della Via che attraversa l'Appennino tosco-emiliano. A giugno è stato realizzato il primo cammino, tra Fidenza e Sarzana, tra olivi e borghi medievali che ha riscosso grande successo. Questo viaggio, inserito nel catalogo del Festival, sarà riproposto anche dal 24 al 31 agosto. L'altro cammino, invece, si è svolto a cavallo tra giugno e luglio in Val di Susa, una valle che custodisce ancora ampie aree naturali, notevoli beni artistici ma soprattutto vive di tradizioni e di gente orgogliosa e operosa che preferisce andare a pas d'om.  


Nessun commento:

Posta un commento