Pagine

venerdì 6 dicembre 2013

GLI ITALIANI CONOSCONO LA RADLER

A pochi mesi dal lancio di Dreher Lemon Radler, un sondaggio ci rivela la conoscenza e l'apprezzamento degli italiani per questa bevanda

A pochi mesi dal lancio, il 57% degli intervistati dichiara di conoscere Dreher Lemon Radler, la nuova nata in casa Heineken. Tra questi, il 44% l'ha provata e il 7% la beve regolarmente. Il 67% del campione, inoltre, sa che va consumata ad una temperatura compresa tra i 3 e i 5 gradi e uno su due sa che Heineken produce il nuovo prodotto interamente in Italia.

E' quanto emerso da un'indagine commissionata da Heineken alla direzione Pubblicità di RCS, per la quale sono state condotte 1.635 interviste complessive, con l'intento di indagare il livello di conoscenza degli italiani sulla nuova bevanda a base di birra (40%) e succo di limone, appartenente alla categoria delle Radler, che vanta una lunga storia nei Paesi di lingua tedesca, ma ancora poco diffusa nel nostro Paese.

Secondo i dati, il 28% degli italiani sa cosa è una Radler e tra coloro che l'hanno assaggiata il 59% descrive correttamente il gusto come armonico, fresco ed equilibrato e più della metà (51%) sa che ha una gradazione alcolica compresa tra 1 e 3 gradi.
Il 60% dei partecipanti al sondaggio, inoltre, sa che la Radler è una bevanda particolarmente diffusa al nord e il 27% conosce l'origine del nome.

Il 46% degli intervistati dichiara che la Radler è perfetta quando si ha molta sete e il 24% vede l'aperitivo come il momento ideale per berne una.

Dall'indagine emerge chiaramente, quindi, che Dreher Lemon Radler ha fatto da traino alla categoria sul mercato italiano, riscontrando successo e facendo appassionare gli italiani a questa nuova bevanda.

Risultati ottimi se si considera che il nuovo prodotto è stato lanciato sul mercato italiano nella primavera del 2013. Risultati che da un lato sono il frutto della qualità dell'ultima nata in casa Heineken, che aggiunge al piacere di una delle migliori birre lager italiane, la Dreher, il gusto fresco del succo di limone, con un ridotto contenuto di alcol (2%) e un gusto naturale ed equilibrato. Una bevanda che incontra i desideri di chi è alla ricerca di esperienze gustative e sensoriali nuove, pensata per chi desidera sapori freschi, oppure non ama il classico retrogusto leggermente amaro della birra, che nelle Radler scompare del tutto.

Dall'altro sono il frutto di una campagna di comunicazione moderna, divertente e accattivante, dal claim "È tempo di Limonare", che gioca sul doppio senso di una parola che rimanda al bacio, protagonista indiscusso e ispiratore di tutte le attività di comunicazione, ma anche all'ingrediente che contraddistingue l'inedito incontro tra birra e succo di limone. Il piano di lancio, inoltre, trasversale e articolato, ha combinato attività di advertising classico ad azioni di visibilità nei punti vendita e attivazione di ambasciatori e testimonial. Sono stati coinvolti in modo innovativo tutti i mezzi di comunicazione, dalla Tv alla radio, dal web alla carta stampata. Una vera piattaforma di comunicazione multimediale, accompagnata da un'intensa attività di PR ed eventi in tutta Italia per generare attenzione e curiosità.
Dreher Lemon Radler è in vendita nei supermercati italiani da marzo 2013. La bottiglia, vivace e di grande impatto visivo, si contraddistingue per l'etichetta argentata, che svetta in contrasto con l'abbinamento dei colori giallo e verde, che richiamano il frutto del limone e trasmettono una sensazione immediata di freschezza rigenerante.



L'indagine è stata condotta in partnership con la direzione Pubblicità di RCS, unendo due tipologie di analisi: un sondaggio online e una classica ricerca di mercato. La prima è stata realizzata dal 16 al 29 settembre 2013 sui siti tematici Corriere.it/cucina e Leifoodie.it, dove è stato pubblicato un'innovativa forma di banner, in grado di far interagire l'utente registrandone le risposte in un apposito database. La seconda è stata invece una ricerca classica tramite questionario. In totale sono state condotte 1.635 interviste complessive, di cui 935 tramite il sondaggio online.


Nessun commento:

Posta un commento