Se siete degli esperti in materia di
grafica e design, questo articolo vi apparirà noioso come chissà
quanti altri avrete già letto in rete. Se tuttavia, non sapete
invece nulla di grafica e non sapete quali sono le regole base per la
creazione di un logo, vi consigliamo vivamente (soprattutto se il
progetto è importante) di consultare una valida agenzia di
comunicazione in grado di indirizzarvi sulla scelta comunicativa
corretta, sulla strategia, restituendo infine un logo aziendale che
si rispetti.
Tuttavia, rivolgersi a qualsiasi
agenzia di comunicazione, senza avere le idee chiare in merito alle
potenzialità di un logo, non è un colpo vincente. Non è un colpo
vincente non sapere cosa deve esprimere un logo, e cosa si vuol
comunicare con lo stesso. Quindi, esami di coscienza fatto, ecco
alcuni consigli utili alla creazione del logo, adatti a fornire le
giuste direttive al grafico che lo elaborerà.
- Principi di Design:
- Logo Memorizzabile
- Efficace anche senza colore
- Adattabile (per tutte le tipologie di canali)
- Studiare i successi e gli insuccessi degli altri
- Questo vi farà capire, cosa volete e cosa non volete che accada alla vostra identità virtuale.
- Richiedere all’agenzia, la bozza in bianco e nero!
- Fare ultimare il progetto e richiedere eventuali accorgimenti.
- Farla approvare (test sull’immagine) da chi, di grafica e comunicazione non ne capisce molto. E’ in questo modo, che capirete davvero se il logo che vi hanno appena confezionato, riesce a comunicare quello che voi, all’inizio vi eravate prefissati.
Nessun commento:
Posta un commento