Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Le regole da seguire per la creazione di un logo

Se siete degli esperti in materia di grafica e design, questo articolo vi apparirà noioso come chissà quanti altri avrete già letto in rete. Se tuttavia, non sapete invece nulla di grafica e non sapete quali sono le regole base per la creazione di un logo, vi consigliamo vivamente (soprattutto se il progetto è importante) di consultare una valida agenzia di comunicazione in grado di indirizzarvi sulla scelta comunicativa corretta, sulla strategia, restituendo infine un logo aziendale che si rispetti.
Tuttavia, rivolgersi a qualsiasi agenzia di comunicazione, senza avere le idee chiare in merito alle potenzialità di un logo, non è un colpo vincente. Non è un colpo vincente non sapere cosa deve esprimere un logo, e cosa si vuol comunicare con lo stesso. Quindi, esami di coscienza fatto, ecco alcuni consigli utili alla creazione del logo, adatti a fornire le giuste direttive al grafico che lo elaborerà.
  1. Cosa rappresenta il logo?
    E’ importante avere le idee chiare, sapere cosa e chi si vuole raggiungere con il logo e come si vuole comunicare. Dovreste a questo punto decidere, il target e capire se siete rivolti a giovani o meno giovani.
  1. Principi di Design:
    1. Logo Memorizzabile
    2. Efficace anche senza colore
    3. Adattabile (per tutte le tipologie di canali)
  1. Studiare i successi e gli insuccessi degli altri
    1. Questo vi farà capire, cosa volete e cosa non volete che accada alla vostra identità virtuale.
  1. Richiedere all’agenzia, la bozza in bianco e nero!
  1. Fare ultimare il progetto e richiedere eventuali accorgimenti.
  1. Farla approvare (test sull’immagine) da chi, di grafica e comunicazione non ne capisce molto. E’ in questo modo, che capirete davvero se il logo che vi hanno appena confezionato, riesce a comunicare quello che voi, all’inizio vi eravate prefissati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *