La Fondazione Adolfo Pini di Milano si presenta on line in una nuova veste: un sito aggiornato nella grafica e nei contenuti per presentare le iniziative proposte dalla Fondazione, sia come promotrice dell'opera di Renzo Bongiovanni Radice – zio di Adolfo Pini – sia come ideatrice di progetti mirati in ambito culturale.
Il sito www.fondazionepini.it raccoglie in maniera organica le molteplici attività promosse dalla Fondazione; una home page sempre aggiornata con le news, un menù suddiviso per progetti, la possibilità di iscriversi a una newsletter periodica, i collegamenti con i social network sono solo alcune delle funzioni che permettono all'utente di entrare con pochi click nella vita della Fondazione. Il sito è disponibile anche in lingua inglese.
Il nuovo sito della Fondazione Adolfo Pini, completamente rinnovato nei contenuti e nell'apparato iconografico, permetterà di scoprire non solo ai milanesi, ma anche a tutti i visitatori di Expo, uno spazio attivo e dinamico della scena culturale di questa città. Con uno sguardo attento alla valorizzazione della sua storia, ma sempre di più centro pulsante di proposte culturali – ha dichiarato l'avvocato Samuele Cammilleri, presidente della Fondazione Adolfo Pini.
La Fondazione Adolfo Pini è nata nel 1991 su iniziativa di Adolfo Pini (1920-1986), uomo di scienza e docente di fisiologia, nipote del pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), che qui ebbe dimora e studio.
Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell'opera del pittore Renzo Bongiovanni Radice, attraverso studi, mostre, e al sostegno a giovani artisti attivi in tutte le arti.
Nella sede al primo piano della palazzina di corso Garibaldi è esposta in permanenza un'ampia selezione di opere di Renzo Bongiovanni Radice, oltre a dipinti, arredi e oggetti d'arte della sua collezione privata che restituiscono nel loro insieme l'atmosfera elegante e colta di una dimora alto borghese del primo Novecento.
La Fondazione dispone di borse di studio per soggiorni formativi all'estero per giovani delle Accademie d'arte, degli Istituti di design e delle Università milanesi. Ha inoltre ideato e sostenuto il progetto residenziale RES per giovani curatori, nell'ambito delle arti visive con la collaborazione di alcune realtà di punta della scena milanese come Film Maker, Peep Hole e O'. La Fondazione ospita regolarmente esibizioni di giovani solisti o di formazioni musicali e ha in programma l'offerta di master class per gli allievi dei conservatori e delle scuole civiche di musica. La proposta formativa è stata estesa anche ai giovanissimi, con laboratori d'arte alle scuole materne e alle scuole dell'obbligo del quartiere di Brera e dintorni. Oltre agli eventi musicali, alcune iniziative teatrali, come Stanze ospitate nella sede di corso Garibaldi o in altre sedi, hanno dato ampio spazio e visibilità a giovani attori e autori.
I principali progetti in corso che completano l'offerta della Fondazione sono il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.
Il Circolo dei Lettori di Milano
Nel progetto del Circolo dei Lettori s'incontrano la storia e gli obiettivi della Fondazione Adolfo Pini e di Laura Lepri, editor indipendente, da tempo attiva in città sia con i suoi corsi di scrittura narrativa (ereditati da Giuseppe Pontiggia). Il Circolo dei Lettori è un progetto ambizioso che propone a chi ama la lettura la possibilità di ritrovarsi, conoscere, leggere i libri più interessanti parlandone con passione con scrittori, critici, editor. Dal giorno di apertura Il Circolo dei Lettori propone percorsi di lettura, incontri a tema, pagine lette da attori, sempre frequentati da un pubblico numeroso, entusiasta e partecipe.
Storiemilanesi.org guida alla scoperta di una Milano originale attraverso la storia di 14 protagonisti che hanno partecipato attivamente alle vicende culturali della città. Il viaggiatore è accompagnato lungo un itinerario eccentrico fatto di case museo, di atelier d'artista, di studi di architetti e designer un percorso urbano inedito per capire e reinterpretare la città, i suoi quartieri, i suoi luoghi più simbolici attraverso lo sguardo sensibile di quei cittadini che hanno lasciato un patrimonio di cultura, di saperi, di bellezza.
Storie Milanesi è un progetto curato da Rosanna Pavoni.
Informazioni
Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2, Milano
Tel. 02 874502
Facebook : Fondazione Pini
Nessun commento:
Posta un commento