Gli atteggiamenti delle persone verso cibo e conservazione sotto la lente della ricerca
Whirlpool-Indesit che presentano così le nuove gamme di frigoriferi Supreme No Frost e eXtra
Il frigorifero come specchio dei moderni stili di vita, testimone e riflesso delle evoluzioni culturali, sociali ed economiche di un paese; il frigorifero parla di noi, di cosa mangiamo, dei nostri gusti, racconta i nostri valori e con chi li condividiamo.
Sono questi alcuni degli interessanti aspetti della ricerca europea "Frigorifero, specchio degli stili di vita" che fanno da cornice alla presentazione delle novità Whirlpool Supreme NoFrost e Indesit eXtra, le nuove gamme di frigoriferi combinati per una rivoluzionaria esperienza di conservazione!
Whirlpool ha esplorato le cucine e i frigoriferi di 8 paesi europei per meglio comprendere stili e abitudini delle persone nei confronti del cibo, del suo acquisto e della sua conservazione: ne emerge un interessante spaccato di 5 diversi stili di vita che raccontano di come in Italia, Francia, UK, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Russia e Svezia il frigorifero rappresenta l'elettrodomestico chiave per una persona su tre.
Il 56% degli intervistati ritiene che il frigorifero riflette pienamente il proprio stile di vita. Italiani e francesi si rivelano quasi maniacali nell'organizzazione dello spazio nel frigo, sia per la funzionalità che per un piacere visivo; britannici, russi e polacchi, invece, amano personalizzare esteriormente l'elettrodomestico con foto e magneti, contrariamente ai belgi, olandesi e svedesi che invece preferiscono uno stile minimalista e molto lineare.
Non solo paese che vai frigo che trovi dunque, ma anche stile di vita che adotti, frigo che cambia. Risulta evidente che il frigo è molto di più di un elettrodomestico: diventa un oggetto di consumo che riflette un intero mondo, fatto delle esperienze, dei sentimenti, delle scelte e degli stili di vita in cui ogni persona si identifica.
Per il 79% degli italiani il cibo favorisce la socializzazione e la sua condivisione aiuta adinstaurare nuove relazioni, nuove connessioni sia in famiglia e con gli amici ma anche con gli sconosciuti con interessi e valori comuni.
E il cibo è anche spesso oggetto di comunicazione: il 58% degli italiani dichiara infatti che la socialità legata al cibo è ormai oggetto di interessanti conversazioni, perché l'alimentazione non è solo nutrizione ma è soprattutto piacere, desiderio, entusiasmo e convivialità.
Il frigorifero si trasforma così nella moderna dispensa della casa degli italiani, la casa che rappresenta il luogo privilegiato per mangiare e socializzare per ben l'83% degli italiani.
Dalla ricerca Whirlpool scopriamo che il frigorifero è al centro anche di molti progetti fotografici internazionali.
E' ciò che in Italia ha fatto la fotografa Ambra Zeni con il suo progetto "Famiglia che vai, frigo che trovi": 15 scatti che raccontano 15 diverse tipologie di famiglia – dalla coppia alla famiglia numerosa, dalla vedova al divorziato, dal single alla coppia non convenzionale – e le loro abitudini in fatto di cibo e conservazione.
I risultati della ricerca evidenziano, da un lato, la centralità del cibo come necessità e come piacere, dall'altro quanto dal cibo dipendano fattori importanti per le persone: non solo salute e benessere, ma anche buone relazioni.
Il frigorifero rispecchia quindi la nostra quotidiana ricerca del benessere e perché ciò avvenga Whirlpool e Indesit propongono le due nuove gamme di combinati Supreme NoFrost e Extra che rivoluzionano la conservazione e assicurano una più lunga durata della freschezza degli alimenti garantendo al consumatore benessere psico-fisico ogni giorno.
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