Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Whirlpool e Indesit presentano la ricerca “Frigorifero, specchio degli stili di vita”: la moderna dispensa tecnologica rivela gli stili alimentari degli europei


Gli atteggiamenti delle persone verso cibo e conservazione sotto la lente della ricerca
Whirlpool-Indesit che presentano così le nuove gamme di frigoriferi Supreme No Frost  e eXtra
  

Il frigorifero come specchio dei moderni stili di vita, testimone e riflesso delle evoluzioni culturali, sociali ed economiche di un paese; il frigorifero parla di noi, di cosa mangiamo, dei nostri gusti, racconta i nostri valori e con chi li condividiamo. 


Sono questi alcuni degli interessanti aspetti della ricerca europea "Frigorifero, specchio degli stili di vita" che fanno da cornice alla presentazione delle novità  Whirlpool Supreme NoFrost e Indesit eXtra, le nuove gamme di frigoriferi combinati per una rivoluzionaria esperienza di conservazione!

Whirlpool ha esplorato le cucine e i frigoriferi di 8 paesi europei per meglio comprendere stili e abitudini delle persone nei confronti del cibo, del suo acquisto e della sua conservazione: ne emerge un interessante spaccato di 5 diversi stili di vita che raccontano di come in Italia, Francia, UK, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Russia e Svezia il frigorifero rappresenta l'elettrodomestico chiave per una persona su tre. 


Il 56% degli intervistati ritiene che il frigorifero riflette pienamente il proprio stile di vita. Italiani e francesi si rivelano quasi maniacali nell'organizzazione dello spazio nel frigo, sia per la funzionalità che per un piacere visivo; britannici, russi e polacchi, invece, amano personalizzare esteriormente l'elettrodomestico con foto e magneti, contrariamente ai belgi, olandesi e svedesi che invece preferiscono uno stile minimalista e molto lineare.  



Non solo paese che vai frigo che trovi dunque, ma anche stile di vita che adotti, frigo che cambia. Risulta evidente che il frigo è molto di più di un elettrodomestico: diventa un oggetto di consumo che riflette un intero mondo, fatto delle esperienze, dei sentimenti, delle scelte e degli stili di vita in cui ogni persona si identifica. 

Per il 79% degli italiani il cibo favorisce la socializzazione e la sua condivisione aiuta adinstaurare nuove relazioni, nuove connessioni sia in famiglia e con gli amici ma anche con gli sconosciuti con interessi e valori comuni. 

E il cibo è anche spesso oggetto di comunicazione: il 58% degli italiani dichiara infatti che la socialità legata al cibo è ormai oggetto di interessanti conversazioni, perché l'alimentazione non è solo nutrizione ma è soprattutto piacere, desiderio, entusiasmo e convivialità.  

Il frigorifero si trasforma così nella moderna dispensa della casa degli italiani, la casa che rappresenta il luogo privilegiato per mangiare e socializzare per ben l'83% degli italiani.

Dalla ricerca Whirlpool scopriamo che il frigorifero è al centro anche di molti progetti fotografici internazionali. 

E' ciò che in Italia ha fatto la fotografa Ambra Zeni con il suo progetto "Famiglia che vai, frigo che trovi": 15 scatti che raccontano 15 diverse tipologie di famiglia – dalla coppia alla famiglia numerosa, dalla vedova al divorziato, dal single alla coppia non convenzionale – e le loro abitudini in fatto di cibo e conservazione.


I risultati della ricerca evidenziano, da un lato, la centralità del cibo come necessità e come piacere, dall'altro quanto dal cibo dipendano fattori importanti per le persone: non solo salute e benessere, ma anche buone relazioni.

Il frigorifero rispecchia quindi la nostra quotidiana ricerca del benessere e perché ciò avvenga Whirlpool e Indesit propongono le due nuove gamme di combinati Supreme NoFrost e Extra che rivoluzionano la conservazione e assicurano una più lunga durata della freschezza degli alimenti garantendo al consumatore benessere psico-fisico ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *