Comarch ha terminato la fase principale del tool Personal Finance
Management nel gruppo bancario Unicredit.
L’obiettivo principale
dell’implementazione era di cambiare la percezione del banking online
agli occhi del cliente, tramite un’applicazione di facile fruibilità.
UniCredit voleva inoltre aumentare le vendite di prodotti non bancari ed
il cross-selling, come anche rendere la propria offerta più
accattivante.
‘UniCredit aveva bisogno di una soluzione
non solo allo stato dell’arte e user-friendly, ma soprattutto attraente
ed in grado di incoraggiare i clienti ad utilizzare il banking online
sempre di più.’ Dice Damian Grela, Project Manager in Comarch.
‘UniCredit voleva poter adattare l’applicazione per i propri bisogni in
modo efficiente, perciò aveva bisogno di un fornitore molto flessibile e
di grande esperienza nell’integrazione di sistemi con numerose ed
eterogenee fonti di dati’, sottolinea Tomasz Adamczyk, Business Solution
Manager, Comarch.
Grazie al Comarch Personal Finance Management,
la banca può esplorare ed analizzare i comportamenti finanziari dei
clienti ed offrire loro prodotti e servizi ritagliati esattamente sui
loro bisogni ed attese. Grazie a ciò, aumentano non solo i profitti
della banca, ma anche il livello di soddisfazione e di loyalty del
cliente.
'Il progetto di implementazione in UniCredit può certamente essere
considerato un successo. Comarch Personal Finance Management soddisfa le
aspettative della banca, come è stato dimostrato dalle raccomandazioni e
dalla soddisfazione dei clienti ed anche dal fatto che più banche del
Gruppo UniCredit sono interessate ad introdurlo.’, nota Damian Grela,
Project Manager in Comarch.
‘Noi di UniCredit siamo molto soddisfatti dei risultati, che superano le
nostre aspettative. Oltre un utente su quattro ha accesso al PFM,
mentre uno su tre lo visita regolarmente. Da un punto di vista
qualitativo i nostri clienti hanno reagito molto positivamente. Stando
al feedback ricevuto, il servizio è stato apprezzato in quanto 'semplice
da usare’, 'attraente’ ed 'intuitivo’, sottolinea Heiko de Simone,
Global Online & Mobile Banking, Unicredit.
Il progetto d’implementazione mirava a mettere a frutto il potenziale
del tool di Personal Finance Management, non solo per presentare offerte
contestuali di prodotti, materiale educativo e dritte per gestire
efficacemente le proprie finanze personali. Le funzionalità della
soluzione includono anche budget, flussi di cassa previsionali, analisi
‘what if’, confronto tra utenti e definizione di portafogli virtuali ed
obiettivi di risparmio.
Le prossime fasi dell'implementazione copriranno le seguenti
funzionalità: categorie personalizzate, transazioni in tempo reale ed
obiettivi di risparmio. Le categorie personalizzate mostrano il grado di
libertà dato da UniCredit ai propri clienti, permettendo loro di creare
e gestire sotto-categorie di transazioni. Le transazioni in tempo reale
evidenziano una serie di transazioni già autorizzate dal cliente, ma
non ancora contabilizzate dalla banca. Gli obiettivi di risparmio
permettono di specificare prodotti e servizi per cui l'utente vuole
risparmiare e di definire un piano di risparmio, di cui poi si potranno
seguire i progressi.
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte
presenza in 17 Paesi e una rete internazionale complessiva distribuita
in circa 50 mercati, con quasi 7.750 sportelli ed oltre 130.000
dipendenti (dati giugno 2014). Il Gruppo opera attraverso la più estesa
rete di banche nell’area dell’Europa centro-orientale con quasi 2.500
filiali e sportelli. UniCredit è attiva nei seguenti Paesi: Austria,
Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca,
Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia,
Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria (dati giugno 2014).
Maggiori informazioni su Comarch:
L’azienda Comarch è stata fondata nel 1993 a Cracovia (Polonia) e
realizza progetti per i più importanti brand Polacchi ed Internazionali,
nell'ambito dei principali settori economici (telecomunicazioni,
finanza, servizi bancari e assicurazioni, commercio e servizi,
infrastruttura IT, amministrazione pubblica, industria, sanità, piccole e
medie imprese). I servizi Comarch sono già stati utilizzati da migliaia
di imprese mondiali, in 40 paesi e in 5 continenti diversi, tra i quali
ricordiamo i principali: Heathrow Airport, BP, Carrefour, Heineken,
Good Year, Pepsi, Vodafone, T-Mobile, Telefónica, E-Plus, KPN czy MTS,
BNP Paribas Fortis, Alior Bank SA (Carlo Tassara Group), Allianz, Aviva,
AXA, Banque Populaire des Alpes,BRE Bank,BZ WBK (Grupa Santander),
CitiFinancial (Citigroup), Delta Lloyd Life, Deutsche Bank PBC, ING
Insurance.
I prodotti Comarch sono stati menzionati nei rapporti elaborati dagli
analisti delle aziende Gartner, IDC, Forrester e Frost & Sullivan.
Ogni anno, l'azienda Comarch investe il 12% dei ricavi in progetti
innovativi. Nel 2014, si è trattato di una somma pari a 26 mln Euro.
La società è quotata presso la Borsa Valori di Varsavia dal 1999. Nel
2014 Comarch ha generato un fatturato pari a 235 mln Euro. Attualmente,
assume oltre 5030 esperti, distribuiti in 71 uffici e 24 paesi (dalla
Malesia al Cile, passando per l'Europa). Dal 2015, l’azienda è presente
anche sul territorio italiano.
Nessun commento:
Posta un commento