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sabato 12 dicembre 2015
Il Gruppo UniCredit dà credito al Comarch Personal Finance Management
L’obiettivo principale dell’implementazione era di cambiare la percezione del banking online agli occhi del cliente, tramite un’applicazione di facile fruibilità.
UniCredit voleva inoltre aumentare le vendite di prodotti non bancari ed il cross-selling, come anche rendere la propria offerta più accattivante.
‘UniCredit aveva bisogno di una soluzione non solo allo stato dell’arte e user-friendly, ma soprattutto attraente ed in grado di incoraggiare i clienti ad utilizzare il banking online sempre di più.’ Dice Damian Grela, Project Manager in Comarch. ‘UniCredit voleva poter adattare l’applicazione per i propri bisogni in modo efficiente, perciò aveva bisogno di un fornitore molto flessibile e di grande esperienza nell’integrazione di sistemi con numerose ed eterogenee fonti di dati’, sottolinea Tomasz Adamczyk, Business Solution Manager, Comarch.
Grazie al Comarch Personal Finance Management, la banca può esplorare ed analizzare i comportamenti finanziari dei clienti ed offrire loro prodotti e servizi ritagliati esattamente sui loro bisogni ed attese. Grazie a ciò, aumentano non solo i profitti della banca, ma anche il livello di soddisfazione e di loyalty del cliente.
'Il progetto di implementazione in UniCredit può certamente essere considerato un successo. Comarch Personal Finance Management soddisfa le aspettative della banca, come è stato dimostrato dalle raccomandazioni e dalla soddisfazione dei clienti ed anche dal fatto che più banche del Gruppo UniCredit sono interessate ad introdurlo.’, nota Damian Grela, Project Manager in Comarch.
‘Noi di UniCredit siamo molto soddisfatti dei risultati, che superano le nostre aspettative. Oltre un utente su quattro ha accesso al PFM, mentre uno su tre lo visita regolarmente. Da un punto di vista qualitativo i nostri clienti hanno reagito molto positivamente. Stando al feedback ricevuto, il servizio è stato apprezzato in quanto 'semplice da usare’, 'attraente’ ed 'intuitivo’, sottolinea Heiko de Simone, Global Online & Mobile Banking, Unicredit.
Il progetto d’implementazione mirava a mettere a frutto il potenziale del tool di Personal Finance Management, non solo per presentare offerte contestuali di prodotti, materiale educativo e dritte per gestire efficacemente le proprie finanze personali. Le funzionalità della soluzione includono anche budget, flussi di cassa previsionali, analisi ‘what if’, confronto tra utenti e definizione di portafogli virtuali ed obiettivi di risparmio.
Le prossime fasi dell'implementazione copriranno le seguenti funzionalità: categorie personalizzate, transazioni in tempo reale ed obiettivi di risparmio. Le categorie personalizzate mostrano il grado di libertà dato da UniCredit ai propri clienti, permettendo loro di creare e gestire sotto-categorie di transazioni. Le transazioni in tempo reale evidenziano una serie di transazioni già autorizzate dal cliente, ma non ancora contabilizzate dalla banca. Gli obiettivi di risparmio permettono di specificare prodotti e servizi per cui l'utente vuole risparmiare e di definire un piano di risparmio, di cui poi si potranno seguire i progressi.
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 17 Paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con quasi 7.750 sportelli ed oltre 130.000 dipendenti (dati giugno 2014). Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’Europa centro-orientale con quasi 2.500 filiali e sportelli. UniCredit è attiva nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria (dati giugno 2014).
Maggiori informazioni su Comarch:
L’azienda Comarch è stata fondata nel 1993 a Cracovia (Polonia) e realizza progetti per i più importanti brand Polacchi ed Internazionali, nell'ambito dei principali settori economici (telecomunicazioni, finanza, servizi bancari e assicurazioni, commercio e servizi, infrastruttura IT, amministrazione pubblica, industria, sanità, piccole e medie imprese). I servizi Comarch sono già stati utilizzati da migliaia di imprese mondiali, in 40 paesi e in 5 continenti diversi, tra i quali ricordiamo i principali: Heathrow Airport, BP, Carrefour, Heineken, Good Year, Pepsi, Vodafone, T-Mobile, Telefónica, E-Plus, KPN czy MTS, BNP Paribas Fortis, Alior Bank SA (Carlo Tassara Group), Allianz, Aviva, AXA, Banque Populaire des Alpes,BRE Bank,BZ WBK (Grupa Santander), CitiFinancial (Citigroup), Delta Lloyd Life, Deutsche Bank PBC, ING Insurance.
I prodotti Comarch sono stati menzionati nei rapporti elaborati dagli analisti delle aziende Gartner, IDC, Forrester e Frost & Sullivan. Ogni anno, l'azienda Comarch investe il 12% dei ricavi in progetti innovativi. Nel 2014, si è trattato di una somma pari a 26 mln Euro.
La società è quotata presso la Borsa Valori di Varsavia dal 1999. Nel 2014 Comarch ha generato un fatturato pari a 235 mln Euro. Attualmente, assume oltre 5030 esperti, distribuiti in 71 uffici e 24 paesi (dalla Malesia al Cile, passando per l'Europa). Dal 2015, l’azienda è presente anche sul territorio italiano.
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