Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2015

Foreste lombarde più forti: Firmato l'accordo tra Aziende boschive e Consorzi Forestali

Milano 18 novembre 2015. Nel Palazzo del Pirellone in occasione della presentazione del Rapporto dello Stato delle Foreste in Lombardia-edizione 2014, si è firmato un accordo storico, tra Livio Bozzolo, presidente dell'Associazione Regionale delle Imprese Boschive Lombarde –ARIBAL e Carmelino Puntel, presidente dell'Associazione Consorzi Forestali della Lombardia per rilanciare e consolidare l'economia del bosco.

Il presidente Puntel dell'Associazione Consorzi forestali Lombardi-CFL commenta a riguardo:" questo accordo è molto importante perché sigla una grande alleanza tra consorzi e imprese boschive per la gestione sostenibile dei boschi lombardi. Ricordo che Regione Lombardia è la quarta regione italiana per superficie boschiva; il patrimonio boschivo, che copre il 36% della superficie regionale, rappresenta un importante volano di sviluppo per i territori montani; a tal fine è fondamentale che Regione  Lombardia ritorni a investire visti i risultati positivi ottenuti negli ultimi anni in azioni di manutenzione forestale e mitigazione del clima. Soprattutto in vista del nuovo PSR risulta prioritario rilanciare sui servizi eco-sistemici svolti dai Consorzi e dalle imprese boschive che hanno risentito nel 2015 dell'azzeramento delle risorse regionali prima destinate a tal fine".

Aggiunge Livio Bozzolo, presidente ARIBAL:" condivido le parole di Puntel. Aggiungo a riguardo:" la sinergia che viene sancita in questo accordo tra imprese boschive e consorzi forestali è un segnale forte, la volontà e necessità di creare economia di scala e maggiore interazione tra il ruolo delle imprese boschive e dei Consorzi sul territorio per rilanciare in concreto la filiera bosco-legno-energia, superando gli attriti vissuti nel passato.  

Altro aspetto fondamentale riguarda l'impegno siglato nell'accordo di combattere congiuntamente il commercio illegale di legname e favorire la maggior sicurezza sul lavoro."

Righini, presidente FIPER plaude all'iniziativa e commenta:" sono molto soddisfatto del protocollo di intesa siglato tra Imprese Boschive e Consorzi Forestali lombardi, entrambi soci della Federazione, in quanto  rappresenta un passo fondamentale per "mettersi in rete" e favorire il consolidamento della filiera locale di utilizzo dell'uso a cascata a fini energetici; noi con la Centrale di Acquisto FIPER siamo disponibili a prestare la nostra collaborazione per il ritiro e l'utilizzo dei cascami nelle centrali di teleriscaldamento lombarde."

Foto: Firma dell'accordo. Da sinistra: Livio Bozzolo (ARIBAL), Roberto Carovigno (Regione Lombardia), Carmelino Puntel (Consorzi Forestali Lombardi).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *