Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2015

Credito: siglata la convenzione Cia-Cooperfidi. Una vera nuova opportunità per le imprese agricole

Firmato oggi l’accordo tra l’organizzazione degli agricoltori e l'organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana. Interessanti chance per le imprese agricole italiane in vista dei Piani di sviluppo rurale 2014-2020 che muoveranno più di 20 miliardi di euro.


Dino Scanavino e Mauro Frangi, Presidenti di Cia-Agricoltori Italiani e Cooperfidi hanno siglato oggi l’accordo di collaborazione tra l’organizzazione degli agricoltori e l’organismo specializzato nel rilascio di garanzie "a prima richiesta" a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese. Si tratta di una importante partnership in tema di garanzia collettiva dei fidi. “Con l’accordo raggiunto -ha evidenziato il Presidente di Cooperfidi Mauro Frangi- ci accreditiamo ad essere il confidi di riferimento non solo della cooperazione ma anche dell’agricoltura.

Questo si è reso possibile grazie all’ultima Assemblea straordinaria dei soci che ha deliberato il progetto di scissione del Agriconfidi di Cia. Tale operazione -ha spiegato Mauro Frangi- permette a Cooperfidi di acquisire diverse migliaia di nuove imprese agricole, le garanzie in essere a loro collegate e i relativi apporti patrimoniali. Ora -ha evidenziato il Presidente di Cooperfidi- siamo a lavoro per sviluppare prodotti specifici che tengano conto delle indicazioni tecniche ed operative fornite dalla Cia e delle specifiche necessità provenienti dalle imprese del settore agricolo.”

Dal canto suo il Presidente della Cia, Dino Scanavino ha espresso “soddisfazione per un accordo che cambia le prospettive, rafforza il rapporto con la cooperazione a tutto vantaggio delle aziende agricole. Con tante opportunità concrete di crescita a partire dai progetti connessi ai Psr (Piani di sviluppo rurale) dove sono previste risorse che complessivamente ammonteranno, grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Economia e delle Regioni, ad oltre 20 miliardi di euro.”Il protocollo d’intesa che lega Cia e Cooperfidi, è articolato e prevede molte azioni comuni tutte tese al miglioramento e lo sviluppo delle attività imprenditoriali in agricoltura. Oltre agli aspetti più propriamente commerciali, previsti percorsi formativi in materia di credito, assistenza alle Start up, specifici piani di comunicazione e monitoraggio costante delle varie attività. Si punta, quindi, alla concretezza con attività tese al raggiungimento di precisi obiettivi prefissati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *