Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

ANCI premia il Comune di Rescaldina (MI) per il progetto “La Tela"

Questo pomeriggio il sindaco Michele Cattaneo ha ricevuto nella sede romana dell'Associazione nazionale dei comuni Italiani la menzione speciale del Premio "Angelo Vassallo". 

Il Comune di Rescaldina (MI) ha ricevuto oggi, giovedì 17 dicembre, nella sede romana dell'ANCI, una menzione speciale del Premio Angelo Vassallo per il progetto che ha dato vita a "La Tela", locale sottratto alla criminalità organizzata e divenuto osteria del buon essere, ossia ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale, culturale e civile, inaugurato il 5 dicembre scorso.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Michele Cattaneo e gli assessori Elena Gasparri, Marianna Laino e Francesco Matera.

L'intera delegazione rescaldinese ha espresso grandissima soddisfazione «perché questo prestigioso premio a livello nazionale conferma che la strada intrapresa dal Comune è quella giusta: etica, trasparenza e rispetto delle regole sono i valori guida perché a Rescaldina si riesca finalmente a ottenere un concreto sviluppo locale, una vera attenzione all'ambiente, ma soprattutto una comunità attenta al singolo e ai suoi bisogni».

«Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto che ha ricevuto un riconoscimento tanto importante –commenta Giovanni Arzuffi, portavoce della Cooperativa sociale Arcadia, la capofila delle associazioni che gestiscono la struttura–. In queste due prime settimane di apertura laTela sta riscuotendo un alto gradimento da parte del pubblico e questo è il risultato di una collaborazione proficua fra Comune e associazioni». 

L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani-ANCI e Legambiente promuovono il Premio Angelo Vassallo come occasione per ricordare Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA), ucciso il 5 settembre 2010, e per mantenere vivo il suo impegno nella lotta alle pratiche illegali e le sue azioni a tutela dell'ambiente impostate allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura della legalità.

Il premio ha un forte valore simbolico e vuole essere uno dei veicoli per la diffusione di buone pratiche che hanno adottato un modello di sviluppo del territorio mirato alla tutela dell'ambiente, al consumo di suolo e alla trasparenza nelle procedure della pubblica amministrazione.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *