o Ford presenta in Europa la sua nuova compatta a 5 porte KA+ che offre interni spaziosi, efficienza e dinamiche di guida ai vertici della categoria
o L'abitacolo della KA+ ospita comodamente 5 passeggeri, garantendo un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori e spazio per le gambe in quelli posteriori, per una lunghezza totale inferiore ai 4 metri
o Il nuovo motore benzina Duratec 1.2, con doppia fasatura variabile dell'albero a camme, ottimizza l'efficienza1 con emissioni CO2 di 114 g/km e consumi di soli 5 litri/100 km
o La nuova Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro
Colonia, Germania, 8 giugno 2016 – Ford ha presentato in Europa la sua nuova compatta a 5 porte KA+ che offre interni spaziosi, efficienza e dinamiche di guida ai vertici della categoria.
La KA+ si unisce alla gamma delle auto compatte Ford affiancando la 'best seller' Fiesta, e offre agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un'auto dalle dimensioni contenute, con un design accattivante, ben equipaggiata e di alta qualità.
"Le auto compatte, capaci di essere divertenti, pratiche ed efficienti al tempo stesso rappresentano una parte molto importante della lunga storia di Ford", ha commentato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Ford. "La KA+ si inserisce in questa tradizione, offrendo la straordinaria convenienza di un'auto compatta con dinamiche di guida agili e un abitacolo sorprendentemente spazioso".
Spazio in abbondanza per cinque persone
La nuova KA+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, per una lunghezza totale inferiore a 4 metri.
La KA+ è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm), con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori e spazio per le gambe in quelli posteriori.
La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all'interno dell'abitacolo.
I vani portaoggetti includono il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all'interno dell'estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti di valore custoditi.
Prendendo ispirazione dall'ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni eleganti e ben proporzionati sfoggiano l'inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, e maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.
Gli interni presentano un'attraente finitura granulata sulla plancia comandi e rivestimenti moderni e resistenti in un'elegante tonalità carbone scuro. Gli accenti cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d'aria.
Propulsore reattivo ed efficiente
La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo efficiente motore benzina Duratec 1.2 per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile in versioni da 70 e 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell'albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni.
Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un'ampiezza di coppia che rende l'auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi.
L'efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell'alternatore sul motore: l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.
Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e consumi a soli 5 litri/100 km1.
Agile, confortevole e divertente
La nuova KA+ è stata sviluppata per offrire dinamiche di guida agili e divertenti, pensate per soddisfare le aspettative dei clienti europei.
Il veicolo è stato sottoposto anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio per ridurre i rumori prodotti dal vento, dalla strada e dal propulsore, al fine di garantire un comfort e una brillantezza superiori secondo gli standard di guida europei.
Seguendo lo sviluppo portato avanti sia sul terreno di prova Ford di Lommel, Belgio,
sia nel corso di impegnativi test drive sulle strade europee, la KA+ offre ai clienti un'esperienza di guida confortevole e divertente.
sia nel corso di impegnativi test drive sulle strade europee, la KA+ offre ai clienti un'esperienza di guida confortevole e divertente.
Equipaggiamento completo
La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.
La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche:
- climatizzatore manuale
- sistema audio con comandi al volante
- SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance
- MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell'auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell'impianto audio, o anche impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza
I clienti che scelgono la versione KA+ Ultimate possono anche accedere ad una gamma di interessanti funzioni opzionali fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati e i cerchi in lega da 15'' e l'Ultimate Pack, che include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli elettrici posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.
"Scegliere un'auto compatta non significa dover scendere a compromessi", ha dichiarato Darren Palmer, Direttore Linea Veicoli della Piattaforma B di Ford Europa. "La nuova KA+ è all'altezza degli elevati standard stabiliti dalla nostra gamma di auto compatte Fiesta, B-MAX ed EcoSport, e offre tutto lo stile, lo spazio, la tecnologia e la brillantezza che i clienti europei desiderano".
La nuova Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro.
# # #
Note:
1 I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all'efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento