Pagine

venerdì 30 dicembre 2016

MUSICA - MARIO CAFARELLI . IL CANTAUTORE ANTICONFORMISTA / DI MARCO NICOLETTI

MUSICA - Mario Cafarelli nasce a Portici (NA) il 29 Ottobre del 1974. 

Di origine palermitane comincia il suo percorso artistico da adolescente tra i fermenti musicali napoletani degli anni 80 che formeranno il suo pensiero libero ed anticonformista (We Understand ne è un esempio). 

E’ un cantautore che trae ispirazione dalle più antiche tradizioni popolari meridionali impregnandole di un Jazz leggero e raffinato che creano uno stile unico e personale (Questione meridionale è unica nel suo genere). 

Il brano di maggior successo è sicuramente Sospetti nel quale si fondono sonorità jazz molto raffinate accompagnate da un testo intimista ed una voce molto tecnica, le note danzano all’unisono su un unica ed irripetibile melodia lasciando spazio ad intime atmosfere. 

E’ un musicista esperto e completo , spesso ama dire che la sua chitarra è l’estensione della sua anima. 
Ha collaborato e collabora con numerosi artisti anche internazionali dai quali assimila sempre nuove sonorità per una musica che lui stesso ama definire in continua evoluzione. 

Nel 2013 pubblica il suo primo lavoro discografico da solista intitolato Una illusione in più edito dalla Robino Family. 
E’ un album molto variegato che spazia e tocca il più profondo dei sentimenti quale l’amore fino ad arrivare a tematiche sociali sentite in questi ultimi anni con grande fervore e passione. 

Ed è proprio la passione il motore di questo album , in ogni nota, in ogni parola , in ogni singolo battito l’autore sente ed esprime la passione per ciò che fa e ciò che vuole trasmettere. 

Ogni testo non è mai banale e la musica riesce a tratti ad essere coinvolgente ed in taluni casi a creare una atmosfera surreale e sensuale. 

Lui stesso ama definirsi un uomo alla ricerca eterna di se stesso e la sua musica sembra essere una finestra della sua anima sul mondo.



DISCOGRAFIA  

Sarà 1995 (Singolo)

Just in time 1999 (Album strumentale con Toledo's Band)

Solo in Re 2003 (Album strumentale con Paco Savino)

Il Pugno chiuso di Dio 2003 (colonna sonora Commedia Teatrale di Sergio Pietracaprina)

Sospetti 2010 (Singolo Ed. Robino Family)

L'ultima meta 2011 (Colonna sonora del Film "Dove nascono le margherite")
Lum Turì 2012
(Colonna sonora del Film
"Lum Turì")

Portami giù 2012 (Singolo Ed. SMC)

Una illusione in più 2013
(Album Ed. Robino Family)

Puorteme a Gajola 2014
(Singolo Ed. Robino Family)

La difesa del Villaggio 2014 (Colonna Sonora Film "Il pugno chiuso di Dio- la difesa del Villaggio)



Il sito dell'artista è www.mariocafarelli.it

Nessun commento:

Posta un commento