Pagine

mercoledì 8 dicembre 2021

CASTELLABATE - “ U ‘ MAZZENO” DOPO LA MORTE DEL PICCOLO TOMMY DIVENTA SEDE DELLA CROCE ROSSA



CASTELLABATE - Era fine settembre quando in una tiepida sera d’autunno perdeva la vita il giovane Tommaso Gorga . 

Per tutti era Tommy , aveva 15 anni .  Un tragico destino lo aspettava sulla strada di casa , una tragedia che ha segnato tutta la comunità di Castellabate. 


Tante le domande che da quel giorno hanno assillato la mente della famiglia , dei residenti e non solo . La più insistente è stata “ se fosse stato attivo e funzionale l’ospedale di Agropoli Tommaso si sarebbe salvato !? “.  Ovviamente nessuno può saperlo , nessuno può dire se con un tempestivo soccorso e con un ospedale vicino ( Vallo della Lucania dista 40 minuti di macchina da Castellabate) le cose sarebbero andate diversamente. 

Dunque da quel giorno si sono susseguite varie iniziative tra cui la “protesta “ pacifica dinanzi la struttura Agropolese che però non tanto successo ha avuto e dell’amaro in bocca ha lasciato agli organizzatori . Ci si aspettava una maggiore affluenza perché l’ospedale è un diritto di tutti .   La salute è un diritto inalienabile. 

Oggi però “quel seme  che cade e produce frutto” ( cit. dai testi sacri )  , a distanza di pochi mesi ha iniziato a dare  “frutto “ . 

 

La struttura di proprietà della famiglia di Tommaso Gorga conosciuta da tutti come “ Ristorante U’Mazzeno” sita a pochi metri dal bivio di Ogliastro Marina e a poca distanza dal luogo del fatale incidente , dal 15 Dicembre 2021 diventerà per volere del papà Carmine e della mamma Giovanna la sede della Croce Rossa nel comune di Castellabate.  Per la prima volta questa grande ed importante istituzione di soccorso avrà grazie al sacrificio di Tommy una sere è una certezza di soccorso per tutta la popolazione .  Si affianca a questa Onlus che si chiama  “ Associazione Onlus Tommy 125”  un’altra associazione nata in memoria di Tiziana Lembo , un’ennesimo fiore strappato a questa vita troppo presto . 


Presso la nuova sede che ripetiamo si trova sulla via provinciale a pochi metri dal bivio di Ogliastro Marina, potrà essere fatta una donazione spontanea e di qualsiasi importo per sostenere i costi per gli acquisti di dispositivi medici che renderanno fruibile a tutti il poliambulatorio  “ Una Pallina Per Tommy “ che è in realtà una speranza per tutti noi , perché non ci sia più un altro caso così tragico , per fare avere le cure nel minor tempo possibile . A tutti . 


Tommaso non è morto invano !

Con questo immenso gesto di altruismo che la sua bellissima e unita famiglia ha voluto fare , il suo ricordo vivrà in eterno nelle case e nei cuori di tutti .  La sua prematura scomparsa ha regalato una speranza .  E questa speranza adesso ha bisogno di noi , di ognuno di noi.  

Il 15 Dicembre prossimo ad Ogliastro Marina non facciamo mancare la nostra presenza fattiva . 




Le palline potranno essere acquistate presso la sede dell’associazione  onlus @Tommy 125 in via Provinciale ad Ogliastro Marina, nel periodo natalizio nelle principali Piazze del Cilento oppure ordinate direttamente a Carmine Gorga  telefonando al numero 379 265 9772 che provvederà a spedirle. Nel fine settimana, inoltre, l’associazione sarà presente ai mercatini di Natale a Castellabate Capoluogo per la vendita delle palline di Natale in ricordo del piccolo 





Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento