Pagine

venerdì 30 luglio 2010

Ricette celiachia: pizza senza glutine


Piaceri Mediterranei presenta due nuove farine senza glutine pensate per chi ama preparare in casa le proprie ricette per la celiachia e sperimentare nuove soluzioni. Come tutti i prodotti senza glutine Piaceri Mediterranei, anche le farine senza glutine si ispirano al Modello  Alimentare Mediterraneo ovvero a uno stile nutrizionale ricco di cibi gustosi, preparati in modo semplice e facilmente adattabili al gusto personale. 

Alla Farina tradizionale senza glutine, oggi Piaceri Mediterranei aggiunge infatti le nuove Miscele per Pane e Pizza e per Dolci per creare facilmente in cucina ricette per la celiachia sempre più personali ed invitanti. Seguire una dieta senza glutine infatti non significa rinunciare ai sapori e alla tradizione della nostra tavola e neppure alla passione per la cucina di casa acquistando unicamente prodotti senza glutine pre-confezionati. 

Prendiamo ad esempio la pizza, uno dei piatti mediterranei per eccellenza, che oggi diventa ancora più semplice e gustosa in casa grazie alla nuova miscela per pane e pizza. Ecco la ricetta per realizzare una classica pizza in cucina:
Ingredienti: 100 g acqua, 150 g Miscela di Farine per Pane e Pizza Piaceri Mediterranei,
6 g lievito, 10 g olio extra vergine di oliva.
Per il condimento: salsa di pomodoro fresca o pelati, circa tre cucchiai, 150 g mozzarella, origano o basilico QB, sale QB.
Procedimento: Sciogli il lievito in acqua a circa 25°, aggiungi la Miscela di Farine per Pane e Pizza e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi crea una pallina e poi stendila su una carta forno spolverata di Miscela di Farine per Pane e Pizza con un matterello, fino a raggiungere un diametro di circa 28-30 cm. Ponila sulla teglia per la cottura precedentemente unta, copri la teglia con della pellicola e lascia lievitare per circa un'ora in un posto caldo e non ventilato (ad es. all'interno del proprio forno chiuso). Quando la pizza è lievitata condiscila con salsa di pomodoro salata, inforna a circa 170° e cucina per 10 minuti. Poi tira fuori la pizza dal forno, finisci di condirla con mozzarella, basilico o origano e cuoci ancora in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento