Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

EOS IM acquisisce il Gruppo Telmo. Il fondo Efesto Energy raggiunge i 240 milioni di asset in gestione

Ciro Mongillo
L'OPERAZIONE POSIZIONA IL FONDO DI ENERGIA EFESTO ENERGY TRA I LEADER IN ITALIA CON 240 MILIONI DI ASSET IN GESTIONE. 

EOS Investment Management (EOS IM), gestore istituzionale di fondi d'investimento con particolare vocazione all'economia reale, raggiunge un nuovo importante traguardo nel processo di crescita e diversificazione tecnologica del fondo Efesto Energy



Milano/Londra, 19 gennaio 2017 - EOS Investment Management (EOS IM) annuncia la firma di un importante contratto di compravendita che porterà il suo fondo di energia, Efesto Energy, all'acquisizione di un portafoglio di circa 40 MW di proprietà del gruppo Telmo di Bergamo.                                                                                                                                     
Il portafoglio è composto da 35 impianti situati in Puglia, Piemonte e Sardegna, suddivisi in 19 impianti eolici e 16 fotovoltaici. Questi impianti sono operativi da almeno tre anni con elevati livelli di performance, generando mediamente 78 GWh l'anno, pari al fabbisogno elettrico annuo di circa 29.000 famiglie italiane e a un risparmio di emissioni di CO2 di 45.000 tonnellate l'anno.

Quest'operazione, il cui enterprise value è di circa 140 milioni di Euro, rappresenta un significativo passo in avanti verso il processo di crescita e di diversificazione tecnologica del fondo Efesto Energy, che raggiunge così circa 240 milioni di Euro, e conferma, inoltre, l'attrattività del mercato italiano delle rinnovabili e la continua fiducia riposta dagli investitori in EOS IM.

A seguito di quest'acquisizione, il portafoglio di investimenti nell'energia rinnovabile di Efesto Energy raggiunge un totale di oltre 66 MW a cui si aggiunge il progetto di efficienza energetica siglato nel mese di dicembre in JV con Unicredit e CONAD del Tirreno che prevede, nei prossimi 24 mesi, il rinnovamento strutturale e impiantistico di 9 punti vendita del retailer situati in Toscana, Lazio e Sardegna.

Ciro Mongillo, Founding Partner e CEO di EOS Investment Management, commenta così l'operazione: "Siamo molto soddisfatti dell'acquisizione di questo portafoglio d'impianti caratterizzato da grande qualità tecnica e proveniente da un operatore di comprovata esperienza come Telmo, che con il suo know-how industriale andrà ulteriormente a consolidare l'expertise del team energia di EOS IM. Trovare portafogli che rispondano ai nostri stringenti requisiti è sempre più difficile, ma è proprio per questo che siamo così orgogliosi quando si giunge al signing di operazioni come questa dove, in linea con le nostre policy, ci si allea esclusivamente con operatori di elevato standing. Con la nuova acquisizione EOS IM si colloca tra i principali player del mercato Italiano, e prosegue il proprio percorso di crescita con l'obiettivo di continuare l'attività di aggregazione di elevata qualità sul mercato delle rinnovabili".

Stefano Zonca, Presidente di Telmo, ha commentato: "Dopo un lungo periodo di analisi e verifiche siamo estremamente soddisfatti di aver trovato un interlocutore estremamente qualificato con il quale confidiamo di intraprendere un percorso di lungo periodo che permetta un ulteriore sviluppo dell'impresa che Telmo ha iniziato quasi dieci anni fa. Il riconoscimento e la valorizzazione non solo della qualità degli asset ma, soprattutto del know how aziendale, sono per noi sia motivo di orgoglio sia sprone per un ulteriore ciclo di crescita nel settore delle energie rinnovabili. I soci di Telmo hanno condiviso questo progetto tanto da decidere di reinvestire una parte significativa del corrispettivo delle loro azioni nei fondi gestiti da EOS IM, puntando sulla creazione di valore di questo business."

EOS IM è stata assistita da Grimaldi Studio Legale per gli aspetti legali, da Moroni&Partners per la due diligence tecnica e dallo Studio Giussani per la due diligence contabile e fiscale. Telmo è stata assistita da R&P Legal per gli aspetti legali. EnVent Capital Markets Ltd ha originato l'operazione e ha agito in qualità di Advisor finanziario di Telmo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *