Cerca nel blog
mercoledì 25 agosto 2010
Famiglie Italiane ,acquistano sempre più libri riciclati per i propri figli
Tra i valori contrastanti di un’economia vacillante che sembra essere, però, almeno nei numeri sempre in trend positivo, si incastonano le varie realtà delle famiglie italiane, che in prossimità del prossimo settembre 2010 ,data di inizio del prossimo anno scolastico, si barcamenano in un contesto ben diverso che molte volte sfocia nell’ asociale. L’obbligo scolastico si trasforma, infatti, in un tunnel di spesa che può superare anche i 1000 euro a fronte di un contributo statale di soli trenta euro. Una reazione quindi fisiologica che sfocia nell’acquisto di libri e dizionari usati per i propri figli che molte volte sono già sottolineati o evidenziati. Il dato viene evidenziato dall’associazione contribuenti italiani che denota un aumento del trend in positivo dal 28% dello scorso anno al 36% di quest’anno. In pratica un Italiano su tre acquista libri usati. Tra le cause che i cittadini hanno voluto tenere in considerazione al primo posto la ristrettezza economica con un dato del 37%, al secondo posto invece l’abitudine con il 32%, il 21% dichiara che con questo comportamento combatte il caro vita, infine solo il 10% ammette che i libri usati costano meno delle fotocopie. Il perché del processo di riciclo invece viene indicato nel 17% nel mancato uso,nel 39% per esigenza economica, e nel 44% nel mancato piacimento del testo. Tra le città dove è più conveniente comprare i libri usati al primo posto Napoli seguita da Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Verona, Prato e Campobasso dove si possono trovare sconti del 50%, mentre per Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Caserta il risparmio si attesta al 40%. Ma gli affari maggiori si fanno su internet dove si possono acquistare libri riciclati con sconti che vanno dal 70% all’ 80%. Le Famiglie italiane rispondono quindi con tali atteggiamenti al caro vita e continuano a dare una reazione costruttiva al disagio economico in ancora oggi continuano a vivere.
Maurizio Cirignotta
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento