Cerca nel blog

martedì 24 agosto 2010

Pesaro - Evasione fiscale di un miliardo di euro verso San Marino (24.08.10)

Pesaro - Evasione fiscale di un miliardo di euro verso San Marino.
Nei primi mesi del 2010 sono state concluse circa 330 verifiche contro levasione internazionale nella Repubblica di San Marino. Dal rapporto risulta che nel "paradiso fiscale" ci fossero redditi sottratti a tassazione per oltre 850 milioni di euro ed Iva evasa per circa 240 milioni. Il lavoro degli uomini della Guardia di Finanza non sarebbe concluso visto che sono in atto altre 800 verifiche.

Il piano dazione delle Fiamme Gialle è stato svolto verso due tipologie di fenomeni: i casi di proventi derivanti da evasione fiscale realizzata da imprese nazionali, individuate a seguito di investigazioni di polizia giudiziaria, che avrebbero veicolato capitali sporchi verso società finanziarie di San Marino per poi farli rientrare puliti nel territorio nazionale sotto forma di finanziamenti e aperture di credito in favore di imprese affiliate; e le frodi Iva carosello attuate tramite società cartiere fittiziamente interposte negli scambi commerciali fra imprese italiane e sammarinesi operanti principalmente nei settori dell'elettronica, della telefonia mobile, degli elettrodomestici, della abbigliamento, delle calzature, della cartoleria e dei prodotti detersivi.
In questo ciclo di verifiche è finita anche loperazione che ha visto coinvolto un imprenditore marchigiano a cui facevano capo imprese fittizie costituite a San Marino. Tale verifica ha permesso di smascherare il meccanismo evasivo ideato dall'uomo d'affari, ricostruendo le connessioni esistenti tra una società italiana e due società di diritto sammarinese.
In particolare - come riferito dalle Fiamme Gialle - ; è stato possibile ricondurre in capo all'imprenditore marchigiano l'amministrazione di fatto delle tre società e quindi la ricollocazione, in ambito nazionale, dell'oggetto principale dei soggetti economici dichiarati sammarinesi, recuperando a tassazione un imponibile per circa 14 milioni ed Iva per circa un milione e mezzo di euro. (24.08.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *